Periferia in Rap – Rap Contest 2021

Contest rap per giovani talenti. I brani selezionati da una giuria di esperti si esibiranno dal vivo la sera del 24 settembre. Verranno assegnati primo e secondo premio, e premio della giuria indirizzato al brano maggiormente pregno di connotati sociali espressione del vivere le periferie

  • 16.09.2021
  • 24.09.2021
a cura di Associazione Ieri Oggi Domani

II giorno 24 settembre 2021 alla Manifattura Tabacchi di Firenze, in Via delle Cascine 35, si terra in unica serata il secondo Rap Contest “Periferia in Rap”, organizzato dall’Associazione Ieri Oggi Domani, ad ingresso gratuito.

L’Associazione ieri Oggi Domani da oltre 10 anni opera nel Centro Metropolis (inserito in uno degli edifici popolari delle Piagge, le cosiddette “Navi”) con attività di assistenza ed orientamento alla promozione della cultura e della cittadinanza attiva. In particolare nel sostegno all’istruzione ed all’aggregazione dei ragazzi (doposcuola, centri estivi, web-radio, palestra sociale, etc.) in attività di ascolto e primo-orientamento psicopedagogico per chiunque si rivolga allo sportello, in iniziative culturali ed aggregative finalizzate a migliorare la cultura della convivenza e della partecipazione.

II periodo della pandemia, che purtroppo non è ancora affatto concluso, ha rappresentato per molti abitanti delle Piagge un momento di grave crisi, non solo relazionale, ma anche e soprattutto sociale ed occupazionale. Da marzo 2020 I ‘Associazione è stata continuamente impegnata nella distribuzione di pacchi alimentari e buoni spesa alle molte famiglie in difficolta (per un valore di circa €.40.000), parallelamente in estate sono stati organizzati centri estivi a bassissimo costo di partecipazione per circa 50 bambini delle Piagge, compresi alcuni diversamente abili e casi “certificati”.

In linea con queste “Buone Pratiche”, l’Associazione Ieri Oggi Domani, per la seconda volta (la prima fu a dicembre 2019) organizza un rap-contest (gara di composizione ed esibizione) che si articolerà in una prima fase di raccolta di brani rap di tutti coloro, giovani rappers emergenti, che si candideranno a partecipare al Contest. Tale fase culminerà nella selezione di un gruppo ristretto di artisti emergenti che si esibirà nella serata finale, appositamente organizzata alla Manifattura Tabacchi. II partenariato di Controradio permetterà l’ampia pubblicizzazione dell’evento sin dalla sua prima fase di selezione e lo arricchirà di quality grazie anche alla partecipazione di rapper esperti (Ary e Deiv) e di fama nazionale (Murubutu).

Ai giovani rappers selezionati per Ia serata Contest sarà offerta l’opportunità di un vero “palco”, ponendoli, verso i giovani spettatori, come “modelli pilota” di cultura della consapevolezza e della potenzialità giovanile.

Questa è l’occasione per dedicarsi nuovamente agli adolescenti, che ormai da un anno sono “troppo soli”. In questo periodo, infatti, molti giovani hanno vissuto un indubbio disagio che ha bisogno, al più presto, di essere elaborato e, se possibile, esternato.

La composizione rap serve proprio a questo. Prima di essere messaggio politico o rivoluzionario, il Rap è soprattutto manifestazione di sé; esercizio di consapevolezza. Un esercizio fondamentale e necessario per “salvarsi” da questo periodo triste.

Quando

Consegna brani: 16 settembre; serata di esibizione: 24 settembre 2021, ore 20e30

Dove

Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine, 35, Firenze

Come

Gratuito

Info

Per le modalità di partecipazione, vedi sotto

Come partecipare

La partecipazione è riservata a Rapper e crew senza limiti di età, che propongono brani propri;

La partecipazione è libera e gratuita;

I brani non dovranno essere cover;

I partecipanti dovranno realizzare un file audio o video del brano e dovrà essere inviato per mail a: periferiainrap@gmail.com .

Gli autori dovranno allegare il modulo di partecipazione, compilato e firmato (se minorenni firmato dai genitori o i facenti funzione), in caso di assenza della firma non sarà accettata l’iscrizione, ovviamente per i duo ed i gruppi vocali è obbligatoria la firma e la compilazione del modulo da parte di tutti i componenti.

I brani non saranno restituiti, rimarranno a disposizione dell’Associazione Ieri oggi domani.

I materiali inviati dovranno essere non vincolati da copyright. I brani non potranno essere resi pubblici né dall’autore né da terzi prima della data di chiusura del concorso.

I DEMO dovranno pervenire entro le ore 23.00 del giorno 16 settembre 2021. I file pervenuti dopo tale data non saranno presi in considerazione. Tutti i brani ricevuti saranno comunque pubblicati alla fine della competizione sulla pagina fb di quasiradio.

I brani saranno sottoposti al giudizio insindacabile di una giuria nominata dai promotori del concorso e scelta tra esperti del settore. Tra tutti i brani pervenuti ne verranno selezionati 8 di altrettanti autori che si esibiranno dal vivo all’aperto Manifattura Tabacchi (con le modalità previste dalle normative in materia di contenimento diffusione COVID-19). I finalisti si esibiranno comunque nelle modalità decise esclusivamente dalla direzione artistica per conquistare il titolo di primo, il secondo classificato e il premio della critica.

I brani vincitori saranno decisi in base alla somma dei like ottenuti sulla pagina fb di quasiradio nei giorni antecedenti la finale e il giorno della finale stessa, (questi peseranno sul giudizio complessivo per  un 15% della votazione), dal voto ottenuto dalla giuria (60% della votazione), dal pubblico presente alla serata conclusiva (35% della votazione), il premio della critica sarà aggiudicato a chi si contraddistinguerà con un testo originale capace di raccontare la periferia ed esperienze positive di inclusione e crescita sociale. Un bonus sulla valutazione verrà assegnato al finalista che vorrà condividere con noi il suo progetto di vita legato alla vincita del montepremi.

Il montepremi ammonta a 1.200 euro. Sulla base del parere insindacabile dei voti pervenuti dalla giuria, dal pubblico online e da quello presente la sera dell’esibizione sarà assegnato al primo classificato 500 euro al secondo classificato 350 euro e al premio della critica 150 euro.

L’evento della premiazione e della finale del concorso di svolgerà presso Manifattura Tabacchi (Via delle Cascine, 33/35) giorno venerdì 24 settembre 2021 alle ore 20.30.

I finalisti si impegnano a sottoscrivere il regolamento ed eventuali modifiche dello stesso, e dichiarazione affermante di non aver nulla in contrario e nulla a pretendere dal Centro Metropolis e dall’Associazione ieri oggi domani per la diffusione delle rispettive canzoni e video per via telematica, radiodiffusione, televisione, social ecc.. e per l’utilizzo della loro immagine per iniziative.

L’evento potrà subire modifiche di carattere organizzativo in funzione di eventuali nuove disposizioni in materia di contrasto e contenimento COVID-19, e comunque sarà sottoposto alle disposizioni previste dai vari DPCM.

Il presidente della giuria è INOKI

Locandina

jpeg - 561 KB

Informazioni e contatti

Associazione Ieri Oggi Domani, via Liguria 4 Firenze

Tel: 0559755283

centropolivalente.metropolis@gmail.com

FB: @onlusfirenze/

 

Dove trovarci

Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine, 35, Firenze

Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine, 35, Firenze

Via delle Cascine, 35, Firenze, FI, Italia