Spazi Sensibili_Itinerari Espansi

Il progetto si colloca nell'area ANPIL Torrente Mensola e del Q2 e si caratterizza di una serie diversificata di percorsi a piedi ed eventi culturali itineranti

  • 08.09.2021
  • 09.09.2021
  • 10.09.2021
a cura di Il Vivaio del Malcantone APS ARCI

Il progetto “SPAZI SENSIBILI_itinerari espansi” si colloca nell’area ANPIL Torrente Mensola e del Q2 e si caratterizza di una serie diversificata di percorsi a piedi ed eventi culturali itineranti.

Il tema della peregrinazione intende esplorare e riscoprire la ricchezza ambientale e storico-artistica dell’area e allo stesso tempo promuovere – attraverso l’immersione in percorsi partecipati – il benessere psicofisico dell’individuo partecipante.

 

“SPAZI SENSIBILI_itinerari espansi” è un festival immersivo nei luoghi aperti dell’area di interesse storico e pregio ambientale che gravita intorno al Vivaio del Malcantone.

Gli eventi che propone sono:

 

1. DENTRO IL GIARDINO

Esplorazioni poetiche e ascolto sensoriale nella natura A cura di Patrizia Menichelli, artista formatrice, performer, regista, costumista e scenografa. Ricercatrice di metodologie poetiche-sensoriali applicate all’educazione, ai processi di partecipazione sociale, ai gruppi di lavoro. L’idea centrale dell’intero progetto è quella di piccoli “itinerari poetici sensoriali”, un laboratorio composto di esercizi di avvicinamento, immersione e ascolto sensor intuizione, sorpresa e stupore, condivisione di sensazioni e immagini, attraverso esperienze individuali e di gruppo. Nel giardino del Vivaio del Malcantone esploreremo un luogo con una memoria del giardino serra, un po’ domestico un po’ cortile, un po’ hortus conclusus, fino a spaziare in un paesaggio più ampio.

 

2. PASSEGGIATA CANTATA

La camminata sonora è guidata da Francesca Pirami (vocal artist, cantante, performer, operatrice olistica voce-suono). Si tratta di un itinerario in tre tappe di esplorazione vocale dinamica e liberatoria. Respirare, camminare, vocalizzare entrando nella semplicità del ritmo e dell’armonia della natura. In principio una meditazione vocale, a seguire una tappa intermedia di pratiche suono-movimento in immersione nel verde, fino a un momento conclusivo di creazione vocale collettiva per gustarsi la gioia di cantare insieme.

 

3. PASSEGGIATA GUIDATA

A cura di Clemente Biancalani guida ambientale e musicista, nonché appassionato di storia e letteratura, ci accompagna lungo 4 percorsi basati sui 5 sensi, flessibili di modifica in base ad esigenze particolari: ANELLO DI MAIANO – MONTE CECERI ANELLO DI CORBIGNANO – VINCIGLIATA -SETTIGNANO PICCOLO ANELLO DEL SAMBRE e GRANDE ANELLO DEL SAMBRE 4. LABORATORI AULÈ AULE’ centro di ricerca pedagogica oltre a coordinare i percorsi in natura e la buona riuscita degli eventi arricchisce la proposta con due laboratori volti alla promozione di un atteggiamento consapevole, ecologico e divertente: LE OLIMPIADI AMBIENTALI Laboratorio ludico-sportivo diretto da Margot Omodei dedicato ai bambini per interiorizzare in maniera divertente e partecipata il valore della raccolta differenziata e il rispetto dello spazio pubblico condiviso, con una particolare attenzione alle capacità motorie. I 5 SENSI, creazione di un erbario e lavorazione della materia argillosa, laboratorio diretto da Elena Sofia Ascoli e Nicole Pauline Falcioni. I materiali provengono dalle esplorazioni in natura condotte da Clemente Biancalani guida ambientale nell’area ANPIL Torrente Mensola.

Quando

8, 9 e 10 settembre 2021

Dove

Area ANPIL Torrente Mensola Q2

Come

10 euro costo biglietto unico. Prenotazione obbligatoria, è possibile acquistare/ritirare i biglietti in sede.

Info

Per informazioni scrivere a: ilvivaiodelmalcantone@gmail.com

Informazioni e contatti

Cesare Torricelli Mercatelli – Il Vivaio del Malcantone APS ARCI, via del Malcantone 15- 50137 Firenze

ilvivaiodelmalcantone@gmail.com

Sito web: www.ilvivaiodelmalcantone.com

Fb: @ilvivaio.delmalcantone