Spiragli – Teatri dietro le quinte (edizione 2021)

Il Festival che si pone come evento unico nel suo genere, essendo un’occasione straordinaria in cui il carcere minorile e la comunità locale hanno avuto l’occasione di incontrarsi.

  • 17.09.2021
  • 24.09.2021
  • 25.09.2021
  • 26.09.2021
a cura di Compagnia INTERAZIONI ELEMENTARI (A.P.S.)

Il Festival “SPIRAGLI – Teatri dietro le quinte”, con la Direzione Artistica e organizzativa del regista Claudio Suzzi, si pone come un evento unico nel suo genere, sia nel contesto della Città Metropolitana di Firenze che in quello di tutta la Regione, essendo, l’Istituto Penale per i Minorenni “G. Meucci”, l’unico carcere minorile presente nel comprensorio di Toscana ed Umbria.

Oltre a questo elemento, che caratterizza fortemente l’originalità di tale proposta culturale, il Festival si è imposto sin dalle sue prime Edizioni come un’occasione straordinaria, in cui il carcere minorile e la comunità locale hanno avuto l’occasione di incontrarsi.

L’originalità del Festival SPIRAGLI si è arricchita e consolidata già dall’Edizione 2019, anno in cui la Compagnia INTERAZIONI ELEMENTARI ha inaugurato un’inedita sperimentazione che ha permesso, attraverso l’uso della RETE INTERNET e della DIRETTA STREAMING, di ampliare i momenti di apertura del carcere verso l’esterno.

Questa dinamica rivoluzionaria, che ha permesso di capovolgere il concetto stesso di Teatro in Carcere, ha visto la Compagnia fiorentina, a partire dall’anno precedente il tragico dilagarsi della pandemia da COVID 19, imporsi come la prima struttura in Europa ad essere riuscita a collegare in diretta Streaming un carcere con un teatro della città.

Altri elementi della programmazione rendono il Festival SPIRAGLI altamente qualitativo e originale in quanto, in tale occasione, la Compagnia INTERAZIONI ELEMENTARI presenta le sue nuove produzioni teatrali in forma di studio. In tal modo il Festival si eleva a vero e proprio banco di prova artistico, un territorio di ricerca posto fuori dagli schemi teatrali classici, nel quale diviene possibile sperimentare un dialogo concreto tra teatranti ed esperti e studiosi di altre discipline.

Quando

17, 24, 25 e 26 settembre

Dove

BiblioteCanova, Caffé Letterario Murate, Istituto penale minorile "G.Meucci"

Tutti gli eventi sono gratuiti a ingresso libero. per la partecipazione al Concerto all’interno del carcere minorile è necessaria la prenotazione

NB: l'evento del 24 settembre si svolge all'interno del Festival PerformIA, curato dalla Polaris Engineering. Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione attraverso il form presente sul sito del Festival: LINK SOTTO
NB: per la partecipazione al Concerto del 25 settembre, all’interno del carcere minorile, è obbligatori la prenotazione, inviando una email ENTRO IL 17 settembre, all’indirizzo "spiragli@interazionielementari.com"; contenente i dati personali e copia della Carta di Identità, per permettere alla Polizia Penitenziaria di verificare l’idoneità per l’accesso

Programma

17 settembre, ore 17

BiblioteCanova

Conferenza di presentazione del progetto MetaMoreFaces e Mostra fotografica

 

24 settembre, ore 21

Murate Caffè Letterario

Primo studio della Performance MetaMoreFaces,

in collaborazione con il Festival PerformIA, curato dalla Polaris Engineering

[NB: posti limitati, prenotazione obbligatoria attraverso il form presente sul sito del Festival: LINK QUI ]

 

25 settembre, ore 17-19

Istituto Penale Minorile “G. Meucci”

Concerto Fiati Sprecati in IPM

[NB: prenotazione obbligatoria inviando mail con richiesta e documento Identità ENTRO il 17/9 alla mail: spiragli@interazionielementari.com]

 

26 settembre, ore 18

Istituto Penale Minorile “G. Meucci” e in collegamento streaming dalle Murate Art District

Recital Multimediale “Versi Elementari”

Locandina

jpeg - 932 KB

Informazioni e contatti

Compagnia INTERAZIONI ELEMENTARI (A.P.S.), via San Zanobi 50, 50129, Firenze

spiragli@interazionielementari.com

Sito web: www.interazionielementari.com

Fb: @interazionielementari

IG: @Interazioni.elementari/

 

Dove trovarci

BiblioteCanova, Via Chiusi, 4, Firenze, FI, Italia

Caffé Letterario Murate, Piazza delle Murate, Firenze, FI, Italia

Istituto penale minorile "G.Meucci", Via degli Orti Oricellari, 18, 50123 Firenze FI

BiblioteCanova, Via Chiusi, 4, Firenze, FI, Italia

Via Chiusi, 4, Firenze, FI, Italia

Caffé Letterario Murate, Piazza delle Murate, Firenze, FI, Italia

Piazza delle Murate, Firenze, FI, Italia

Istituto penale minorile "G.Meucci", Via degli Orti Oricellari, 18, 50123 Firenze FI

Via degli Orti Oricellari, 18, 50123 Firenze, Firenze FI, Italia