Stornelli & Fornelli – Festival di Musica Popolare Toscana

Stornelli & Fornelli sarà il primo Festival (del 21° secolo, ma non solo) dedicato interamente alla MUSICA POPOLARE TOSCANA

  • 25.06.2021
  • 26.06.2021
  • 27.06.2021
a cura di Associazione Culturale Pieffe

In un momento storico in cui siamo costretti ad un frustrante distanziamento fisico e sociale, riteniamo di fondamentale importanza trovare mezzi quali la musica per tornare a sentirsi Comunità.

Il canto, così come il ballo di gruppo, le feste e le sagre popolari sono stati per secoli momenti importantissimi di condivisione, di avvicinamento fra le persone e di formazione di uno spirito comunitario.

Inutile dire come i tempi moderni abbiano modificato radicalmente le nostre abitudini, e la conoscenza di questo tipo di musiche stia andando poco a poco scomparendo, soprattutto nelle giovani generazioni.

Per tutti questi motivi abbiamo lanciato, come Progeas Family e RF l’Altra Repubblica, l’idea di un evento dedicato, che si chiamerà ‘Stornelli & Fornelli’ e che si concretizzerà in un festival di 3 giorni nel week end successivo alle celebrazioni per San Giovanni (il 25/26/27 Giugno), ed in futuri eventi minori all’interno di diversi spazi comunitari, circoli, locali e ristoranti.

 

Oltre al coinvolgimento di gruppi/artisti/cori di musica popolare provenienti da diverse parti della Regione, che andranno a riempire la programmazione musicale, verranno inseriti dei momenti di respiro culturale e di discussione collettiva sull’importanza della musica popolare nella nostra cultura.

Saranno infatti organizzati dei ‘talk’ con ricercatori del settore, etnomusicologi, musicisti stessi, in cui si richiederà di raccontare attraverso le ricerche di ognuno la storia della musica popolare toscana, e in cui insieme al pubblico e a chiunque voglia intervenire cercheremo di sviluppare una riflessione sull’importanza di questo fattore nella formazione di una coscienza collettiva e comunitaria.

 

Per ultimo, ma non certo per importanza, l’altro elemento fondante di questo evento sarà quello del cibo, in particolare quello proveniente dalla ‘cucina povera toscana’.

In collaborazione con l’associazione eno-gastronomica ‘Cucinorum‘ si proporrà un menu con piatti tipici della tradizione toscana che potrete gustare al tavolo durante i concerti dei vari stornellatori riprendendo l’usanza secolare di ‘cantar stornelli a tavola’.

Quando

Dal 25 al 27 giugno

Dove

InStabile, Via della Funga 27, Ponte del Varlungo, Firenze Sud

Come

Ingresso libero

PROGRAMMA

Venerdì 25 Giugno

Inaugurazione del Festival e presentazione a cura di Toscana Folk, il Centro Studi di Tradizioni Popolari Toscane, incentrato sulla storia della Musica Popolare Toscana, con un accenno al lavoro di ricerca di Alessandro Bencistà sul rapporto tra Dante e i Cantastorie, nell’arco delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante.

Terra Di Toscana, stornelli della tradizione toscana eseguiti dal Coro ‘TERRA CANTO MEMORIA’ diretto da Angela Batoni e Matteo Ceramelli

CONCERTI DI:

  • Lisetta Luchini e Alessandro Moretti
  • Lorenzo Andreaggi

 

Sabato 26 Giugno

Presentazione e dibattito a cura del Gruppo di Ricerca ‘UNIFI’ del Dipartimento SAGAS Come suona la Toscana, coadiuvato dal Professor Maurizio Agamennone

CONCERTI DI:

  • De’ Soda Sisters
  • Quarto Podere

 

Domenica 27 Giugno

Dibattito Finale

Concerto con Alessandro Giobbi, Marta Materassi e Pasquale Rimolo

Serata in memoria di Riccardo Marasco. Con spettacolo musicale Noi ti si ricorda così con Silvio Trotta, Alessandro Bruni, Massimiliano Giuntini, Marna Fumarola

 

Informazioni e contatti

Associazione Culturale Pieffe, Via pratese 48, Firenze

progeasfamily@gmail.com

Sito web: www.laltrarepubblica.com/stornelliefornelli

Fb: @progeasFamily

dove trovarci

Festival Stornelli e Fornelli, InStabile, Via della Funga 27, Ponte del Varlungo, Firenze Sud

Festival Stornelli e Fornelli, InStabile, Via della Funga 27, Ponte del Varlungo, Firenze Sud

Via della Funga, 27a, Firenze, FI, Italia