Tre cantiche per il XX secolo

Serata-evento pensata per gli spazi di Manifattura Tabacchi, che ospiteranno 3 lavori di formato diverso prodotti da Sotterraneo tra il 2020 e il 2021

  • 30.07.2021
a cura di Sotterraneo

Tre cantiche per il XX secolo è una serata-evento pensata per gli spazi di Manifattura Tabacchi, che ospiteranno 3 lavori di formato diverso prodotti da Sotterraneo tra 2020 e 2021:

1) Europeana, durational performance di circa 3 ore in cui un attore legge per interno l’omonimo libro di Patrik Ourednik, una sorta di affresco del ‘900 in forma di aneddoti; accompagnano la lettura 100 brani musicali random, uno per ogni anno del ‘900. Un software traduce in diretta il testo in codice binario, un linguaggio considerato potenzialmente universale. Audio e traduzione vengono registrati su un supporto che sarà conservato in una capsula del tempo nel luogo in cui accade la performance. Se in un futuro postumano qualcuno dovesse mai trovare questa registrazione, Europeana. Breve storia del XX secolo è per noi il libro più adatto a raccontare il secolo in cui siamo nati e cresciuti.

2) Desktop Tales, progetto streaming di 20 minuti di cui il pubblico potrà osservare la memoria video: la videocamera non inquadra una persona ma la superficie circoscritta di un tavolo dove compaiono-scompaiono solo le mani dei performer e elementi 2D fatti di stampe e ritagli. Attraverso questi strumenti viene a costruirsi una mappa di aneddoti storici che entrano in relazione gli uni con altri, scatenando associazioni e slittamenti di senso alla ricerca di quella suggestione che Walter Benjamin definiva “costellazione svelata”.

3) Pangea Calling è una video installazione di 1 ora che raccoglie decine di interviste fatte da Sotterraneo a madrelingua di tutto il mondo  sulle cosiddette “parole intraducibili”, concetti complessi raccolti in vocaboli unici che non hanno equivalenti in altre lingue: queste brevi “lezioni di intraducibilità” sono state affidate al videomaker Jacopo Jenna, che le ha messe in risonanza con frammenti di immaginario collettivo in grado di far esplodere contraddizioni e assonanze, in un melting pot culturale che fa dell’abbattimento di ogni barriera il proprio obiettivo.

Quando

30 luglio, dalle 19e30 alle 23

Dove

Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine, 33/35, Firenze

Come

Evento gratuito senza necessità di prenotazione

Programma serata:

19.30 – 22.30

Europeana

Presso: Sabbiera Giardino Ciminiera,

durata 3.30 h circa

 

20 – 23

Desktop Tales

Presso: Project Room,

durata 20 minuti per 2 spettatori alla volta

 

20 – 23

Pangea Calling

Presso: Area Proiezioni P1 B9 (primo piano),

durata 1h in loop

Informazioni e contatti

Sotterraneo, via Lambruschini 52, Firenze

+39 3403408470

sotterraneo.direzione@gmail.com

Sito web: www.sotterraneo.net

Fb: @sotterraneo.net

IG: @sotterraneo_

Vimeo: vimeo.com/sotteraneo

 

dove trovarci

Tre cantiche per il XX secolo, Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine, 33/35, Firenze

Tre cantiche per il XX secolo, Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine, 33/35, Firenze

Via delle Cascine, 33/35, Firenze, FI, Italia