Cinema e Fotografia

6° Firenze FilmCorti Festival

L’associazione Rive Gauche presenta la sesta edizione del Firenze FilmCorti Festival, con la proiezione di film indipendenti e sperimentali suddivisi in cinque categorie in concorso.

Il Festival quest’anno occuperà una cornice più ampia nel tempo, da fine maggio a ottobre inoltrato. La prima fase del Festival ai svolgerà dunque dal 30 maggio al 2 giugno e riguarderà le competizioni relative a due categorie: i Film Corti in concorso e i Directorial debuts, per la quale sarà assegnato il premio Opere prime. L’ultima fase del festival, un vero e proprio concorso tra contenuti cinematografici, si svolgerà a metà ottobre, precisamente dal 16 al 18, riguarderà le seguenti categorie: Cartoni animati, Sceneggiature e Film innovativi e sperimentali.

Ecco il calendario di Ottobre:
16/10: Cartoni animati e film per/delle scuole: ore 10.00-13.00 e 14.00 – 17.30 (premiazioni)
17/10: Sceneggiature: Ore 15.00 – 18.30 (premiazioni)
18/10: Film innovativi e sperimentali : ore 10.00 – 13,00  e 14 – 18,30 (Premiazioni)

 

Tutte e cinque le categorie di concorsi si volgeranno nella tradizionale sede del Festival, presso Le Murate Progetti Arte Contemporanea. E’ stata inoltre completata la lista degli ospiti del 6° Firenze FilmCorti Festival, che saranno i protagonisti di molti eventi durante la rassegna. Tra questi, attori e registi, ci saranno: Antonietta De Lillo, Matteo Belli, Paolo Sassanelli, Federico Micali e David Riondino.

Il Festival, come ogni anno, interessa tante e varie fasce di età, con un occhio di riguardo per il pubblico giovanile.  Infatti, il Firenze FilmCorti Festival da quest’anno avrà uno Spazio Giovani, previsto ogni giorno dalle 10 alle 15. Sarà l’occasione per proiettare i film dei giovani provenienti dall’Accademia di Belle Arti e dalle Scuole di cinema. Gli stessi giovani partecipanti saranno presenti e protagonisti: faranno parte della Giuria per il Premio del pubblico giovanile relativo ad un gruppo di film della Official Selection.

L’Associazione si è particolarmente specializzata nel tempo nella ricerca di film di grande qualità mai proiettati in Italia, per offrirli in anteprima al proprio pubblico. Inoltre Rive Gauche, nella scelta dei film da offrire in visione al pubblico nelle varie rassegne, predilige la scelta di film indipendenti, oppure rari o dimenticati o sperimentali. É infine impegnata a pubblicare e diffondere notizie sui nuovi registi italiani, sui loro film, dei quali spesso pubblica recensioni, che promuove attraverso il proprio blog e sui maggiori network nei quali marca una presenza molto significativa.

 

Sessione autunnale: Firenze Film Corti Festival
Dal 16 al 18 ottobre, alle Murate
Cartoni animati, film del e per le scuole, sceneggiature e film sperimentali
Ingresso libero

Corti e cortissimi, cartoni animati e film di sperimentazione, film da e per le scuole. Sono centinaia i materiali arrivati nel capoluogo toscano per essere valutati e partecipare così alla sessione autunnale del Festival che, ormai da sei edizioni, innonda la città con i lavori di autori e autrici di mezzo mondo.
Numerose le collaborazioni che rendono possibile questo Festival tra cui ricordiamo quella con l’azienda statunitense InkTip che dal 2000 è attiva per mettere in relazione scrittori e sceneggiatori e case di produzione e che è partner della sezione di concorso dedicata proprio a chi scrive per il cinema, che siano corti e lungometraggi. I tre vincitori vedranno infatti volare le proprie sceneggiature oltreoceano per trovare quelle case di produzione che sono sempre a caccia di nuove idee e progetti.
Altre importante collaborazione quella con l’Accademia di Belle Arti di Firenze che costituisce il cuore della Giuria dei film sperimentali capitanata dal prof Massimo Rossi docente di digital video nell’istituto fiorentino. Protagonisti della sessione autunnale saranno anche gli studenti degli Istituti d’Arte e dei Licei artistici che come ogni anno partecipano con i loro lavori.

Apertura di questa seconda tappa, dopo la tre giorni primaverile, del Firenze Film Corti Festival il 16 ottobre. Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17,30 alle Murate sarà possibile seguire le selezioni dei vincitori per le sezioni “Cartoni animati” e “Film per/delle scuole”.
Appuntamento con le sceneggiature invece il pomeriggio del 17 ottobre (15,30-18.30) ed infine, la giornata conclusiva del 18 sarà dedicata ai “Film Innovativi e sperimentali”. Il vincitore di questa ultima sezione avrà la possibilità di iscriversi gratis all’Hollywood Screenings Film Festival.

“Siamo molto felici di poter presentare, nell’ambito del programma dell’estate fiorentina del 2019, questa seconda sessione autunnale del Firenze Film Corti Festival con tre dei nostri Contest più amati – dichiara Marino Demata, presidente del FFCF19 – e siamo felici di poterlo fare garantendo un ingresso gratuito alle visioni delle proiezioni. Sperimentazioni, cartoni animati e sceneggiature sono da sempre tre nostre passioni che evidentemente, visti gli invii che riceviamo, sono condivise. Circa duecento i cartoni

Calendario del programma FFCF 2019, sessione autunnale:
16/10: Cartoni animati e film per/delle scuole: ore 10.00-13.00 e 14.00 – 17.30
(premiazioni)
17/10: Sceneggiature: Ore 15.00 – 18.30 (premiazioni)
18/10: Film innovativi e sperimentali : ore 10.00 – 13,00 e 14 – 18,30 (Premiazioni)