Top
Home Eventi Cinema Musica Anni Hottanta Remix – Firenze protagonista negli anni 80 – “Un weekend postmoderno”

Anni Hottanta Remix – Firenze protagonista negli anni 80 – “Un weekend postmoderno”

Anni Hottanta Remix

I linguaggi, i suoni, le immagini, i luoghi, il costume dei ruggenti Anni 80 si riprendono la scena dell’Estate Fiorentina 2022. Quattro decenni dopo, la grande stagione in cui Firenze fu capitale di quell’onda anomala, osservata speciale da mezza Europa, centro di creatività permanente, fucina di idee e meta di una generazione che la scelse come laboratorio della propria formazione, la città sarà attraversata da luglio a settembre da concerti, performance, mostre, cinema, talk e incontri. Nessuna concessione alla celebrazione, ma il tentativo di guardarsi nello specchio di allora per trovarvi nuove occasioni per ritrovare nuovi stimoli e nuove ragioni per proseguire quel percorso anche negli anni Venti del Duemila.

26 agosto 2022 dalle 19 – Cinema La Compagnia Firenze

ore 19.00, “Un weekend postmoderno” 

Film di Ernesto De Pascale, Paolo Donati (Italia, 2002, 35’).

Dedicato a Michele Manzotti ed Ernesto De Pascale.

Alla presenza di Giulia Nuti.In collaborazione con Il Popolo del Blues.

Un documentario sulla creatività a Firenze negli anni 80 ispirato al celebre diario dello scrittore Pier Vittorio Tondelli, abituale frequentatore della Firenze di quel decennio. La musica, il teatro, la moda e tutto quello che ha reso importante Firenze e i suoi weekend post moderni. Con immagini di Litfiba, Piero Pelù, Neon, Diaframma, Tuxedomoon, Patti Smith e interviste ai principali protagonisti di quegli eventi.

Ore 21.00, “CROLLO NERVOSO. FIRENZE SOGNA”

Regia di Pierpaolo De Iulis. Raveup Produzioni. 2008. Dura 50 min.

Alla presenza di Nicola Vannini.

A cavallo dell’onda lunga delle scosse epilettiche e telluriche che il movimento punk aveva impresso alla scena musicale statunitense e britannica, anche in Italia si assiste alla fine degli anni Settanta a un autentico Rinascimento Musicale. La penisola, in mano alla forma cantautoriale e alle derive del “progressive” meno inventivo, si sveglia dal proprio torpore. Epicentri di questa autentica rivoluzione artistica, due città: Bologna e Firenze. Iniziano così le storie di band quali Litfiba, Diaframma, Neon e Pankow.

Per maggiori informazioni:  www.confservizitoscana.it, https://www.cinemalacompagnia.it/ e  firenzeanni80@gmail.com

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Ago 26 2022

Ora

19:00

Luogo

Q1
Categoria
QR Code

Aggiungi commento