APRITI CINEMA
Soggetto Organizzatore: Associazione Quelli dell’Alfieri
Accende le notti fiorentine l’arena cinematografica estiva “Apriti Cinema”, arrivata all’ XI edizione, che dal 26 giugno al 7 agosto, ogni sera alle 21.45, (ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti) propone al pubblico italiano e internazionale un film in lingua originale, sottotitolato in italiano (e in alcuni casi anche in inglese).
L’appuntamento con il cinema sotto le stelle al Cortile degli Uffizi, in una delle più suggestive e storiche location fiorentine, inserito nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.
VENERDÌ 30 GIUGNO – Entre dos Mundos – Festival del Cinema Iberoamericano
Alla presenza del regista e di un esperto della Rete Semi Rurali
El sentido del cacao, en busca del gusto perdido, di Alberto Utrera, Spagna, 2020, 20’, v.o. spagnolo sottotitolato in italiano. Un viaggio attraverso i sensi e i ricordi per intraprendere un progetto ambizioso senza precedenti: utilizzare il cacao per recuperare il senso del gusto delle persone che hanno perso la memoria. Una sfida scientifica e gastronomica che potrebbe cambiare milioni di vite.
A seguire
Sembrando el futuro, di Alberto Utrera, Spagna e Equador, 2021, 30’, v.o. spagnolo sottotitolato in italiano.
Il film interpretato dai fratelli Roca (El Celler de Can Roca) si basa sull’allarmante estinzione della diversità delle colture. Mentre approfondiscono le soluzioni di conservazione della biodiversità proposte da diversi esperti internazionali, i protagonisti iniziano un percorso volto alla salvaguardia del proprio patrimonio culinario e dell’eredità familiare.
Dove e quando: venerdì 30 giugno alle 21:45, Cortile degli Uffizi
Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it