APRITI CINEMA
Soggetto Organizzatore: Associazione Quelli dell’Alfieri
Accende le notti fiorentine l’arena cinematografica estiva “Apriti Cinema”, arrivata all’ XI edizione, che dal 26 giugno al 7 agosto, ogni sera alle 21.45, (ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti) propone al pubblico italiano e internazionale un film in lingua originale, sottotitolato in italiano (e in alcuni casi anche in inglese).
L’appuntamento con il cinema sotto le stelle al Cortile degli Uffizi, in una delle più suggestive e storiche location fiorentine, inserito nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.
SABATO 1 LUGLIO
“Fuori Sentiero” a cura di Sentiero Film Factory, alla presenza del regista
Bellissima, corto di Alessandro Capitani, Italia, 2015, 12’, v.o. italiano.
Film vincitore del David di Donatello 2016 per il Miglior corto. Veronica ha vent’anni ed è imprigionata in un enorme corpo obeso. Durante una festa viene presa in giro proprio per il suo aspetto fisico. Disperata, Veronica si nasconde nei bagni della discoteca convinta che fra le mura chiuse di quel posto nessuno possa vederla e giudicarla. Il destino però ha in serbo una piacevole sorpresa.
A seguire
I nostri fantasmi, di Alessandro Capitani, Italia, 2021, 90’, v.o. italiano.
Valerio e suo figlio Carlo, di sei anni, vivono nel sottotetto della casa da cui sono stati sfrattati. Ogni volta che arrivano nuovi inquilini, li terrorizzano inscenando la presenza di fantasmi, nella speranza di tornare a vivere nell’appartamento “di sotto”. Per Carlo è un gioco che lo protegge da una vita misera e da una mamma assente. Uno stratagemma che per un po’sembra funzionare…
Dove e quando: sabato 1 luglio alle 21:45, Cortile degli Uffizi
Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it