Top
Home Eventi Cinema Apriti Cinema – Omaggio a Asghar Farhādi “Il passato”

Apriti Cinema – Omaggio a Asghar Farhādi “Il passato”

Dal 27 giugno al 7 agosto torna “Apriti Cinema” la rassegna cinematografica allestita nel piazzale degli Uffizi organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia – Fondazione Sistema Toscana, all’interno del programma Estate Fiorentina 2022 del Comune di Firenze. Una serie di appuntamenti con i più importanti festival di cinema fiorentini come Festival dei Popoli, Lo schermo dell’arte, il Middle East Now, che proporranno delle vere e proprie mini-rassegne; e ancora, il Florence Korea Film Fest, Fán Huā Chinese Film Festival, France Odeon, River to River Florence Indian Film Festival, Entre dos Mundos e il Nice Festival. 

2 luglio ore 21.45 – Piazzale degli Uffizi
Omaggio a Asghar Farhādi in occasione del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema.
“Il passato”
di Asghar Farhadi, Francia, Italia, 2013, 130’, v.o. sott. italiano

Introducono il film Caterina Liverani e Marco Luceri, critici del SNCCI – Gruppo toscano

Marie (Bérénice Bejo) ha una vita sentimentale complicata: due figlie dal carattere difficile, un altro in arrivo, troppi rapporti sospesi e conflittuali in una casa che sembra sempre sull’orlo di un’esplosione emotiva. Quando il suo ex marito Ahmad (Ali Mosaffa) torna a Parigi dall’Iran, giusto per firmare il divorzio, invece di raggiungere finalmente un equilibrio affettivo le cose si complicano ulteriormente. Farhadi firma il suo primo film europeo, e riesce ad amalgamare magistralmente attori iraniani e interpreti del Vecchio Continente in un doloroso affresco familiare.

L’accesso è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, per informazione, consultare il sito: https://www.cinemalacompagnia.it/evento/programma-apriti-cinema-arena-piazzale-uffizi-2022/ 

Data

Lug 02 2022
Expired!

Ora

21:45 - 23:00

Luogo

Q1
Categoria
QR Code

Aggiungi commento