Aria Network Culturale – Cirk Fantastik! Festival Internazionale di Circo Contemporaneo
8 – 18 settembre 2022
Prato della Tinaia, Parco delle Cascine, Firenze Orari:
El Juego è un omaggio alla preziosità e alla potenza del gioco.
Il valore del gioco nella vita di tutti i giorni è inestimabile, ma va nutrito, altrimenti si perde nel tempo. Dedichiamo questo festival al nutrimento dell’arte del gioco, i cui ingredienti sono la curiosità, le possibilità, le risate, i cambi di regole, l’ironia, le sciocchezze, la poesia e i tanti infiniti stati d’animo che smuovono il mondo.
El Juego vuole sottolineare il valore di un’arte libera che si muove in equilibrio tra disciplina e irriverenza, una profonda preparazione artistica e la possibilità di inventare nuovi linguaggi e schemi di senso, stimolare una visione sfaccettata delle cose dove ci si chiede chi è il folle e chi il sano in base alle regole del mondo.
Vogliamo credere nel valore dell’Arte come nutrimento, come fonte di domande, come apertura e contaminazione.
E quindi avanti! Venite a nutrirvi di vertiginose camminate in aria, libri che si trasformano in musica, cabaret di pagliacce, psicodrammi svelati con linguaggi onirici, in due bellissimi Chapiteau nati quest’anno: Circo Madera – contenitore d’arte itinerante senza frontiere – e InStabile Chapiteau – Culture in Movimento.
In questa edizione di Cirk Fantastik compagnie di varietà circensi, equilibrismo, spettacoli comico-acrobatici, theater-box, teatro di figura e teatro fisico vi faranno immergere in un’arte senza confini, un’onda che si muove tra linguaggi artistici, culturali e di genere e dove la contaminazione è preziosa.
Ogni sera dopo gli spettacoli la mezcla culturale continua con la musica dal vivo, dal funk/punk allo swing al gipsy kletzmer messicano, con band che oltrepassano i confini mescolando ritmi di tutto il mondo.
ll Parco delle Cascine verrà trasformato per 10 giorni in uno spazio culturale all’aria aperta, con più spettacoli al giorno, concerti dai più svariati gusti e ritmi, laboratori gratuiti di circo e musica per bambini, area chill out, cocktail bar, food truck.
PARCO DELLE CASCINE – FIRENZE
DOMENICA 18 SETTEMBRE
dalle 11.00 alle 13.00: Cabaret delle Scuole di Circo toscane
cabaret; età: per tutti; durata: 180’; dove: Chapiteau InStabile/Madera; a cappello
h 15.00: Laboratorio di Circo per Bambini
laboratorio di circo; età: per bambini; durata: 60’; dove: area aperta; gratuito
h 16.00: Circo Madera – A ruota libera
Meccanismo perfettamente oliato di humour e tecnica circense.
circo comico acrobatico; età: per tutti; durata: 50’; dove: Chapiteau Madera; a pagamento**
h 17.00: Teatro del Sottosuolo – Hope! Hope! Hoplà!
Due clown si riconfrontano ancora una volta con la semplicità, quella semplicità piena di speranza che porta stupore e meraviglia, che li rende leggeri e li fa viaggiare in quella terra dove l’immaginazione e le piccole magie sono realtà.
circo contemporaneo / clownerie; età: per tutti; durata: 45’; dove: Chapiteau InStabile; a pagamento**
Italia – prima regionale
h 18.00: Sitting Duck – Chiringuito Paradise
Due barman preparano la grande apertura di un nuovissimo locale, il Chiringuito Paradise… ci sono già gli ospiti, un ricco programma e tanto champagne ghiacciato. La festa può cominciare e sarà un vero disastro!
physical comedy e giocoleria catastrofica; età: per tutti; durata: 60’; dove: Chapiteau Madera; a pagamento*
Belgio – prima regionale
h 19.00: Trio Trioche – PapaGheno PapaGhena
I Trioche propongono le arie de ‘Il flauto magico’ di Mozart giocando con la lirica, il bel canto e la nobile arte comica. I pappagalli sono comici, tragici, sgraziati e poetici, come ogni animale tenuto in gabbia sognano la libertà, e se non possono spiccare il volo lo farà la loro musica!
clown musicale; età: per tutti; durata: 45’; dove: Chapiteau InStabile; a pagamento*
h 19.45: Compagnia Begherè – Fuori dalla Valigia
Due stravaganti personaggi portano in piazza il loro spettacolo, ma subito ha inizio una serie di comici tramestii, contrattempi e battibecchi.
giocoleria e clownerie; età: per tutti; durata: 40’; dove: area aperta; a cappello
h 20.30: Pagliacce Cabaret
8 donne clown, 60 minuti di follia, per una serata da leccarsi le dita! Pagliacce Cabaret è un omaggio all’universo comico femminile che esplora il linguaggio del clown con un’impepata di femminilità.
circo / clownerie; età: per tutti; durata: 60’; dove: Chapiteau Madera; a pagamento**
dalle 18 alle 22: Teatro dell’Elce – William Shakespeare’s Half Time Job
Un bardo, o sedicente tale, con il suo mazzo di tarocchi. L’accesso è consentito a una persona alla volta con una richiesta. La risposta è una lettura dei tarocchi, ispirata all’immaginario di Sir William Shakespeare.
seduta teatrale per uno spettatore alla volta; durata: 15’; età: 14+; dove: area aperta; a pagamento***
L’entrata al festival è aperta e libera.
Gli spettacoli all’aperto sono a offerta libera, mentre gli spettacoli sotto chapiteau sono a pagamento.
I biglietti possono essere acquistati in prevendita online nel circuito BoxOffice – TicketOne oppure alla biglietteria del festival dal lunedì al sabato dalle 16 alle 22, domenica dalle 10 alle 22.
La prenotazione è fortemente consigliata per mail o telefono.
Per info e prenotazioni: info@cirkfantastik.com o 3891824669 Sito :https://www.cirkfantastik.com/