Associazione culturale e musicale Italian Brass Network – Italian Brass Week
L’Italian Brass Week è un festival dal respiro internazionale nato 20 anni fa sotto la direzione artistica di Luca Benucci, primo corno del Maggio Musicale Fiorentino. Nel corso di questi anni il festival e l’Associazione si sono occupati della formazione di migliaia giovani artisti provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di consolidare una realtà che troppo spesso passa inosservata e dare l’opportunità ai musicisti emergenti di poter partecipare ad un evento di visibilità primaria per il mondo degli ottoni e della musica.
La mission è la valorizzazione di grandi talenti italiani e stranieri, attraverso la promozione e l’interscambio culturale. Il festival dà l’opportunità a giovani studenti, neo professionisti e professionisti di prendere parte ad un evento di rilevanza internazionale, di suonare e imparare dai più importanti musicisti del mondo degli ottoni, facenti parte delle più grandi orchestre, conservatori ed università.
L’alto livello formativo e la qualità della manifestazione sono state premiate con la medaglia di bronzo del Presidente della Repubblica e con molti altri riconoscimenti, ottenuti per l’importanza dell’evento e per aver coinvolto generazioni di giovani musicisti, che si sono formati e sono diventati eccellenti interpreti.
Nel corso di questi anni la qualità artistica del festival è sempre stata garantita dalla presenza di virtuosi e solisti di tutto il mondo, docenti italiani, europei e internazionali, jazz band e brass ensemble che partecipano, si confrontano e suonano insieme in momento importante per la crescita professionale di tutti i giovani che prenderanno parte al festival.
25 luglio | Chiesa dei Santi Michele e Gaetano ore 21.30
Ottoni apollinei
I solisti dell’Italian Brass Week:
Francisco ‘Pacho’ Flores, Andrea Dell’Ira – trombe
Luca Benucci, Stefan de Leval Jezierski – corni
Luciano De Luca – euphonium
Øystein Baadsvik – tuba
Daniele Dori – organo
Virtuosismi tecnici, nobili semplicità esecutive, quieta grandezza dei big internazionali degli Ottoni ripercorrono le vie della Musica sacra, disegnando quelle belle forme classiche e monumentali, emblemi del bello ideale incarnati in Apollo, il dio del Sole e della Musica.
Per maggiori informazioni sul programma: https://www.italianbrass.com/it/