Associazione culturale Tri-boo – “Brividi d’estate. Severino, una storia vera”
Associazione culturale Tri-boo
“Brividi d’estate. Severino, una storia vera”
L’associazione culturale Tri-boo opera sul territorio fiorentino già dal 2005. Negli anni Tri-boo ha esteso la propria rete di collaborazioni includendo sia realtà del mondo del teatro sia afferenti a differenti campi della promozione sociale e del volontariato, seguendo infatti un doppio percorso: da una parte le produzioni teatrali ed eventi, dall’altra progetti didattici e culturali rivolti al mondo della scuola e della famiglia.
L’Associazione culturale Tri-boo torna tra i protagonisti dell’ Estate Fiorentina 2022 con un nuovo progetto teatrale stavolta rivolto ad un pubblico adulto: lo spettacolo teatrale “Severino” scritto e interpretato da Irene Barbugli.
“Brividi d’estate. Severino, una storia vera”
29 agosto, ore 21.30 – Spazio Lumen (Quartiere2)
“Severino” narra un evento di cronaca realmente accaduto e che ha coinvolto la famiglia della stessa autrice: nel 1951 il paese di Vicchio passerà alle cronache per l’atroce delitto di Severino Bonini, avvenuto l’11 aprile nei boschi della Tassinaia. Colpevole del delitto si scoprirà essere niente meno che Pietro Pacciani, meglio conosciuto in seguito come “il Mostro di Firenze”. Il racconto viene portato in scena attraverso l’interpretazione di quattro personaggi femminili, una storia che diventa l’affresco di un’epoca, una realtà contadina della Toscana subito dopo la guerra, una narrazione corale sapientemente orchestrata dall’autrice.
Lo spettacolo sarà presentato in tre diversi Quartieri della città, con l’intento di offrire ai cittadini dei territori coinvolti la possibilità di partecipare ad un evento culturale di qualità ad accesso gratuito.
Per maggiori informazioni: https://www.triboo.org/