Top
Home Eventi Rassegne multidisciplinari Bagni Lucia – Radio Papesse

Bagni Lucia – Radio Papesse

Ascolti di fine estate dall’Italia e dal mondo

7 & 8 settembre 18.30| Manifattura Tabacchi

Bagni Lucia è uno studio radiofonico mobile ed en plein air; è una serie di appuntamenti dedicati all’ascolto immersivo e collettivo di produzioni audio realizzate per radio e podcast. 

Il 3, 7 e 8 settembre, a Firenze, Bagni LUCIA propone lavori audio in arrivo dall’Italia e dal mondo per celebrare l’arte di raccontare senza immagini e cominciare un percorso di avvicinamento verso la quarta edizione di Lucia Festival [dicembre 2022]. 

Il 7 e l’8 settembre, alla Manifattura Tabacchi (Via delle Cascine 35) e in compagnia degli audiomaker Cristina Marras e Marco Stefanelli, Radio Papesse presenta lavori che fanno riemergere voci e storie a lungo dimenticate o silenziate e infine, camminando e in ascolto, inseguiremo nuovi modi di esplorare e viaggiare nello spazio, quello a noi vicino e quello siderale.

L’8 settembre, l’ultima puntata di Bagni Lucia inizia camminando, con due passeggiate sonore di The Walks, un progetto audio e applicazione di Rimini Protokol [ai 25 partecipanti sarà rilasciato un codice per scaricare la app sul proprio cellulare e continuare le esplorazioni urbane in autonomia] in cui ascolto ed esplorazione urbana diventano un’esperienza immersiva ed interattiva. Con l’urbanista e architetto Jacopo Ammendola di Orizzontale si parlerà d’immaginazione dello spazio urbano, per poi tornare all’ascolto di scorci domestici con Lillåsen di Alessia Rapone. Il viaggio di Bagni LUCIA 2022 si concluderà in volo, con Mondi Possibili di Stefano Giannotti, un vero e proprio fumetto sonoro in forma di opera barocca, un viaggio spaziale che a partire  dalla tazza di un WC porta un astronauta a spasso per il sistema solare ed oltre.

L’ascolto avverrà con cuffie wi-fi.
Il primo appuntamento sarà aperto da un incontro con la documentarista radiofonica Daria Corrias. Gli ultimi due incontri saranno accompagnati dalla presenza di due audio maker e producer italiani, Cristina Marras e Marco Stefanelli. 


Con lavori, tra gli altri, di Daria Corrias, Kate Donovan, Stefano Giannotti, Martina Melilli & Botafuego, Cosmin Nicolae, Rimini Protokoll, Alessia Rapone e Le Collectif WOW!

Evento gratuito con numero limitato di cuffie wi-fi. 

Si consiglia l’arrivo 15 minuti circa prima dell’inizio degli eventi. 

Per maggiori informazioni: ://radiopapesse.org/it/notizie/ultime-notizie/bagni-lucia-2022

Data

Set 08 2022
Expired!

Ora

18:30

Luogo

Q5
QR Code

Aggiungi commento