Top
Home Eventi Rassegne multidisciplinari Bagni Lucia – Radio Papesse

Bagni Lucia – Radio Papesse

Ascolti di fine estate dall’Italia e dal mondo

7 & 8 settembre 18.30| Manifattura Tabacchi

Bagni Lucia è uno studio radiofonico mobile ed en plein air; è una serie di appuntamenti dedicati all’ascolto immersivo e collettivo di produzioni audio realizzate per radio e podcast. 

Il 3, 7 e 8 settembre, a Firenze, Bagni LUCIA propone lavori audio in arrivo dall’Italia e dal mondo per celebrare l’arte di raccontare senza immagini e cominciare un percorso di avvicinamento verso la quarta edizione di Lucia Festival [dicembre 2022]. 

Mercoledì 7 settembre ore 18.30, nel cortile di Manifattura Tabacchi, Firenze, scopriremo storie e voci perdute e ritrovate. 

Il 7 e l’8 settembre, alla Manifattura Tabacchi (Via delle Cascine 35) e in compagnia degli audiomaker Cristina Marras e Marco Stefanelli, Radio Papesse presenta lavori che fanno riemergere voci e storie a lungo dimenticate o silenziate e infine, camminando e in ascolto, inseguiremo nuovi modi di esplorare e viaggiare nello spazio, quello a noi vicino e quello siderale.

Il 7 settembre [ore 18.30] Beaux Jeunes Monstres di Le Collectif Wow è la storia di William, un ragazzo affetto da paralisi celebrare. È lui a raccontarla, dalla nascita all’emancipazione, dalla sopravvivenza alla liberazione. Beaux Jeunes Monstres è un omaggio agli invisibili, è un lavoro che dà voce a chi non ce l’ha, è la storia di una rivoluzione. 

Segue un episodio di Shamailang, una serie radiofonica di prossima uscita, prodotta da Martina Melilli e Botafuego e dedicata alla vita di Roger Sciama. Nato in Egitto negli anni Venti, ebreo di origini siriane, tra gli anni ’50 e ’60 Sciama divenne il referente dell’import-export tra l’Italia e l’Afghanistan, per poi trasferirsi a Milano dove ha vissuto fino alla morte. Shamailang vuole riflettere sull’impossibilità di definire a priori l’identità e il diritto di appartenenza di una persona a una nazione o una cultura specifica, sulla complessità delle storie individuali e su come le loro trame e traiettorie incontrino e si intreccino con i fili della Storia e della geopolitica. 

Se le voci di William e Roger non sono perdute ed hanno un nome ed un cognome, cosa accade quando da una casa vuota e abbandonata emerge un’audiocassetta con voci dal passato? Davide Tidoni ne esplora le possibilità My loss will be your gain.

L’ascolto avverrà con cuffie wi-fi.
Il primo appuntamento sarà aperto da un incontro con la documentarista radiofonica Daria Corrias. Gli ultimi due incontri saranno accompagnati dalla presenza di due audio maker e producer italiani, Cristina Marras e Marco Stefanelli. 


Con lavori, tra gli altri, di Daria Corrias, Kate Donovan, Stefano Giannotti, Martina Melilli & Botafuego, Cosmin Nicolae, Rimini Protokoll, Alessia Rapone e Le Collectif WOW!

Evento gratuito con numero limitato di cuffie wi-fi. 

Si consiglia l’arrivo 15 minuti circa prima dell’inizio degli eventi. 

Per maggiori informazioni: ://radiopapesse.org/it/notizie/ultime-notizie/bagni-lucia-2022

Data

Set 07 2022
Expired!

Ora

18:30

Luogo

Q5
QR Code

Aggiungi commento