Musica

Čajkovskij e Brahms con il Sestetto d’archi dell’Orchestra da Camera Fiorentina

Martedì 27 agosto 2019  – ore 21
Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio
Piazza Santo Stefano (accesso da via Por Santa Maria) – Firenze

Sestetto d’archi dell’Orchestra
da Camera Fiorentina

Violini: Damiano Tognetti, Riccardo Capanni
Viole: Leonardo Bartali, Flaminia Zanelli
Violoncelli: Sandra Bacci, Iacopo Luciani
Musiche di J. Brahms e P.I Il’ič Čajkovskij

Riprendono martedì 27 agosto (ore 21) i concerti di musica classica all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Firenze.
A inaugurare la nuova stagione sarà il Sestetto d’archi dell’Orchestra da Camera Fiorentina, in programma musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij (“Souvenir de Florence”) e Johannes Brahms (“Sestetto n. 2 per archi, op. 36”). L’ensemble allinea musicisti all’apice della maturità strumentale e musicale: Damiano Tognetti e Riccardo Capanni ai violini, Leonardo Bartali e Flaminia Zanelli alle viole, Sandra Bacci e Iacopo Luciani ai violoncelli.

Omaggio alla città dove Čajkovskij soggiornò per la prima volta nel 1878 – e dove compose “La Dama di picche” – “Souvenir de Florence” concilia il lirismo delle opere italiane con la forma tipicamente russa, in particolare nei suoi rimandi popolareschi. Al tormentato rapporto con l’amata Agathe von Siebold, rimanda il “Sestetto n. 2 in sol maggiore per archi, op. 36” di Johannes Brahms, una pagina che esalta le infinite combinazioni offerte da questa formazione.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite nei punti Box Office Toscana  e online sul sito Ticketone.

La 39esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo e Leggiero Foundation.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel 055.783374 – 339 1632869.