Top
Home Eventi Danza Centro di Produzione Nazionale della Danza Virgilio Sieni – crEpa 

Centro di Produzione Nazionale della Danza Virgilio Sieni – crEpa 

SARA SGUOTTI

22 > 24 settembre
restituzione 24 settembre h 18.30

Un montaggio di parole, suoni e gesti attorno all’immagine di una crepa: smottamento ma anche apertura, ferita eppure feritoia per corpi che si accostano, diversi ma appartenenti allo stesso lembo: scivolano, glissano, attraversano un tempo di conservazione tra ciò che è definito vivo e ciò che è definito morto: lo mutano, lo invertono.


La crepa si apre con il suono: schiocco, bruito o schianto.  É un evento irreversibile, divide lo spazio e segna il tempo. Bisogna progettare movimenti e trovare parole per comprendere la sua ambivalenza: la crepa apre la possibilità che filtri la luce, che l’acqua fluisca, che i lembi si assestino in una nuova configurazione. Il lavoro di Sara Sguotti e Arianna Ulian celebra e allo stesso tempo maledice il mutamento dei corpi, segnati da crepe dentro e fuori, disassati, soggetti a degenerazione, orientati a crepare; ma in questa celebrazione/ maledizione isola un ritmo pulsante, tenace e consapevole che testimonia l’irriducibile meraviglia dell’essere corpi. 

Ideato in relazione costante con gli spazi che lo ospiteranno, Crepa allude alla condizione effimera di ogni vivente ma indaga il ruolo e la responsabilità dell’uomo nella progettazione dei giardini e degli orti botanici: irriducibile desiderio di esser meravigliati dalla varietà vegetale del mondo, irriducibile volontà di comporre e progettare. Come la danza, come la poesia, il giardino piega e torce, traduce e ricombina gli elementi del proprio discorso e smargina il confine fra lo stato naturale e innaturale delle cose.

Crepa ciò che vive, dalla crepa germoglia nuova vita.

crediti

di e con Sara Sguotti e Arianna Ulian

testi Arianna Ulian

ambiente sonoro Arianna Ulian e Sara Sguotti

contributo sonoro Jacopo Baboni Schilingi

cura Serena Roberti

produzione Perypezye Urbane 

co produzione CSC OperaEstate di Bassano del Grappa

Durata 1h 30 min

crediti: ph Anna Kushnirenko

Data

Set 24 2022
Expired!

Ora

18:30

Luogo

Q1
Categoria
QR Code

Aggiungi commento