Arte
Cinema e Fotografia

Comizi dei vent’anni

Comizi dei vent’anni è un’iniziativa di Fenysia – scuola di linguaggi della cultura, che parte dalla domanda: chi sono i giovani di oggi? Il progetto, che ha come protagonisti assoluti i ragazzi fra i 18 e i 20 anni, parte da una ricerca sul campo all’interno del territorio toscano per individuare i personaggi più significativi che rappresentino appieno i sogni, le aspettative e le paure da quella generazione. L’attività di ricerca si svolgerà principalmente nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanili. Il lavoro verrà condotto in collaborazione con gli studenti e le famiglie.

L’esito della ricerca e della selezione si concretizzerà in una mostra fotografica a cura di Leonardo Pasquinelli dedicata ai giovani, accompagnata da un colloquio sulla falsariga dei Comizi d’amore in cui un intervistatore d’eccezione farà un ritratto dell’Italia grazie alla testimonianza di chi l’Italia la sta per fare.

Programma:

17 Ottobre ore 18.00, preview mostra con istallazione fotografica di Leonardo Pasquinelli a Fenysia.

18 Ottobre ore 19.00, inaugurazione mostra Comizi dei vent’anni presso la Manifattura Tabacchi. La mostra sarà visitabile fino al 25 ottobre.

25 Ottobre ore 21.00, Comizio d’amore (evento con intervistatore d’eccezione) presso la Manifattura Tabacchi e chiusura mostra.