Teatro e Danza

E il copione dov’è? Contro-anniversario di San Salvi

Lunedì 9 settembre | ore 21:00
Contro-anniversario di San Salvi
_Festa_

E IL COPIONE DOV’È
Film documentario di Remo Schellino

Ingresso libero. Sala interna. Posti limitati. Prenotazione consigliata.
Info e prenotazioni 055.6236195 | 335.6270739 | info@chille.it

 

Da alcuni anni Chille de la balanza realizza, in collaborazione con il Quartiere 2, una giornata di iniziative in occasione del contro-anniversario dell’inaugurazione del manicomio di San Salvi, che avvenne il 9 settembre 1890. Quest’anno la scelta è caduta su un progetto davvero singolare realizzato a Cuneo e che verrà ospitato a San Salvi dove saranno presenti Remo Schellino, regista del video documentario, lo psichiatra Raffaele Gozzi ed alcuni degli ospiti del Centro diurno di Ceva del servizio psichiatrico dell’Asl Cn1.

“E il copione? Il copione dov’è ?
Dentro di noi, signore. Il dramma è dentro di noi”

Trattare il tema della malattia mentale attraverso il documentario cinematografico non è impresa da poco, per la complessità che comporta e per la delicatezza delle storie coinvolte. Questo mio ultimo lavoro, finanziato dall’ASL cn1 e dal Comune di Ceva, vuole essere uno strumento per comprendere e capire la malattia mentale al di là dei preconcetti e dei pregiudizi. A 40 anni dalla Legge 180 o Legge Basaglia che il 12 maggio 1978 decretava la fine e la chiusura dei manicomi o case di costrizione, cosi diceva lo stesso
Basaglia: «Non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse, è importante che noi adesso abbiamo provato che si può fare diversamente, ora sappiamo che c’è un altro modo di affrontare la questione; anche senza la costrizione. »