Festival internazionale di poesia VOCI LONTANE, VOCI SORELLE, XXIIa edizione
Soggetto organizzatore: Laboratorio Nuova Buonarroti
La rassegna si articola con eventi che si sono svolti a giugno e continua ora a settembre. Partecipano importanti scrittori italiani e stranieri, come la francese Marielle Macé (che il 4 giugno ha aperto la rassegna), lo svedese Erik Bergkvist, i cinesi Wang Yin e Huang Fan o le italiane Giulia Martini, Azzurra D’Agostino, Laura di Corcia, Laura Pugno e Giovanna Frene. Oltre alla nota illustratrice Francesca Ghermandi. Accanto a numerosi momenti di riflessione critica, sono proposte letture collettive organizzate (con raccolta delle proposte del pubblico e percorso di preparazione), occasionate da
ricorrenze di nota (come i centenari di Franz Kafka, Yehuda Amichai, Zbigniew Herbert, Paolo Volponi). Tutti gli eventi sono a ingresso libero e talvolta anche in streaming: essi verranno comunque registrati e messi in rete. Gli incontri saranno supportati dalla disponibilità preventiva di schede contenenti testi e informazioni utili.
Francesca Ghermandi è nata a Bologna nel 1964. Le sue storie a fumetti e illustrazioni sono state pubblicate da riviste italiane e straniere a partire dalla metà degli anni ’80, tra cui Frigidaire, Echo des Savanes, Comic Art, Linus, Cyborg, Zero Zero, Per Lui, Il Gambero Rosso, Il Manifesto, La Repubblica, Internazionale. I suoi libri sono dei veri e propri classici a fumetti, come Hiawata Pete (1992, Granata Press), Il Segno dei 5 (1992, Comic Art), Helter Skelter (1997, Phoenix), Pastil 1 (1998, Phoenix), Pastil 2 (1999, Phoenix), Pasticca (Pastil 3) (2003, Einaudi), The Wipeout (2003, Fantagraphics Books), Un’Estate a Tombstone (2005, Comix-Panini), Grenuord (2007, Coconino Press), Cronache dalla Palude (2010, Coconino Press), Pronto -Soccorso e Beauty-Case, di S. Benni (2010, Orecchio Acerbo), Le Avventure di Ulisse di R.Piumini (2014, Mondadori), Cragnologia Scientifica, coautore: Hurricane (2018, Strade Bianche). Ha vinto moltissimi premi italiani e internazionali ed è attiva anche nel mondo dell’animazione e del teatro con diverse collaborazioni come quella del 2005 per la sigla animata della 62a Biennale Cinema Venezia.
Immagine e parola nel lavoro di Francesca Ghermandi. L’artista ne parla con Elisa Biagini.
Dove e quando: Giovedì 19 Settembre, h. 17.30, MAD- Murate Art District, Piazza delle Murate (Q.1).
Maggiori informazioni: https://www.vocilontane.it