Home Events Letteratura FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA VOCI LONTANE, VOCI SORELLE – XXIVa edizione

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA VOCI LONTANE, VOCI SORELLE – XXIVa edizione

Soggetto organizzatore: Laboratorio Nuova Buonarroti

La rassegna propone 15 appuntamenti, tra letture di importanti poeti italiani e stranieri (l’islandese Sigurbjörg Þrastardóttir, la tedesca Marion Poschmann, la statunitense Kimiko Hahn, la russa Tatiana Daniliyants, il premio strega Stefano Dal Bianco o i giovani Giorgiomaria Cornelio e Sara Sermini), interventi di filosofi (Tiziana Villani) e artisti (come l’artista visiva Claudia Losi o il fotografo Giorgio Barrera) interessati alla poesia, vari momenti di riflessione critica e di presentazione di libri e 2 letture collettive organizzate in luoghi monumentali (Cimitero agli Allori e Cimitero delle Porte Sante), dedicate rispettivamente ai poeti Thierry Metz e Ingeborg Bachmann.

Direttrice artistica del festival (e attiva in vari momenti) è la poeta e traduttrice Elisa Biagini.

Letteratura | Presentazione di Charles Baudelaire, I fiori del male, a cura di M. Landi. Traduzione di L. Bastida (InternoPoesia, 2026). Partecipa, con Lorenzo Bastida e Michela Landi, Fernando Funari

Lorenzo Bastida è poeta e studioso di letteratura italiana e francese . Ha pubblicato saggi su Cavalcanti, Primo Levi e Apollinaire. Dantista e performer, membro della Società Dantesca Italiana, da anni propone letture pubbliche della Commedia anche in paesi europei ed extraeuropei.
Fernando Funari è docente di lingua e linguistica francese all’Università di Firenze. Traduttologo, si interessa prevalentemente alle traduzioni francesi di Dante, su cui ha pubblicato molti lavori in rivista e in volume. Vicedirettore della rivista “Interfrancophonies”, si interessa anche di questioni interdisciplinari.
Michela Landi insegna letteratura francese all’Università di Firenze. Condirettrice di “Semicerchio” e di altre riviste scientifiche, si è occupata, tra l’altro, con molti lavori usciti in Italia e in Francia, della poesia in ambito otto-novecentesco, con particolare attenzione alle relazioni tra musica e poesia.

Giovedì 24 Settembre, 2026

Libreria Malaparte, Q1

ore 17:30

Eventi ad accesso libero fino a esaurimento posti. Per prenotazioni: perchepoeti@gmail.com.

Maggiori informazioni: https://www.vocilontane.it/

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Set 24 2026

Ora

17:30

Luogo

Q1
Categoria
QR Code