FESTIVAL NON MOLLARE / STORIE DIFFERENTI
Soggetto organizzatore: Chille de la Balanza
Un festival per ricordare il foglio antifascista e riflettere sull’oggi
Nel centenario della nascita di Non Mollare, il foglio antifascista nato a Firenze nel gennaio del 1925 e costretto a cessare le pubblicazioni già nell’ottobre dello stesso anno, la compagnia teatrale Chille de la balanza promuove un articolato progetto culturale nell’ambito dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.
Non Mollare fu il primo esempio organizzato di opposizione al regime fascista. Il foglio clandestino, nato attorno alla figura di Gaetano Salvemini, coinvolse personalità come Ernesto Rossi, Carlo e Nello Rosselli, Nello Traquandi e Tommaso Ramorino. Come ricordò nel 2005 Nello Ajello, il motto del giornale — «Non ci è concessa la libertà di stampa? Ce la prendiamo» — divenne simbolo del giornalismo clandestino e della resistenza civile. Con soli ventidue numeri pubblicati, Non Mollare riuscì a scuotere le coscienze di un Paese sempre più soggetto alla dittatura.
Il Festival NON MOLLARE/STORIE DIFFFERENTI è un’edizione speciale di Storie differenti, nato nel 2014 all’interno di un progetto europeo di storytelling, “Seeing Stories”, il cui obiettivo era di sviluppare metodologie comuni per l’identificazione, la ricerca e l’interpretazione di storie, leggende e miti.
Per tutto il progetto l’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata. Per gli spettacoli e il concerto la prenotazione è obbligatoria.
Il corpo di Matteotti
9 settembre ore 21 presso Città di San Salvi Aperta
Maggiori informazioni: https://chille.it/festival-non-mollare-storie-differenti/