Firenze Jazz Festival
Soggetto organizzatore: Firenze Jazz Festival
Undici giorni di concerti, nomi affermati e nuove talenti del jazz contemporaneo, in alcune tra le più belle location di Firenze.
Dal 4 al 15 settembre torna il Firenze Jazz Festival, che, dopo 7 anni di attività nel capoluogo toscano,implementa ancor di più le caratteristiche che l’hanno portato ad essere uno dei principali festival musicali d’Italia, con oltre 30 concerti previsti a Firenze e nella Città Metropolitana.
Nato come “Fringe” nelle prime due edizioni (2017 e 2018), quella che era una scommessa nel panorama dei festival del paese ha avuto negli anni un successo di pubblico e di critica tale da portarlo tra i primi festival d’Italia.
Ferdinando Romano Quartet “Invisible Painters”
I pittori invisibili, sono l’immagine dell’impulso inconscio che genera la creazione: in questo equilibrio tra consapevolezza e istinto, composizione ed estemporaneità nasce il nuovo album di Ferdinando Romano Il contrabbassista, compositore e improvvisatore mescola nel suo ultimo lavoro: elettronica, ambient e musica del ‘900, coniugando suoni digitali e l’amore per l’analogico. Sul palco insieme a lui Valentin Gerhardus, Federico Calcagno e Antonio Fusco.
A seguire, tre talentuosi musicisti e un guest d’eccellenza: Alessandro Lanzoni Trio Feat. Francesco Cafiso. Il talento e la passione per il jazz uniscono Alessandro Lanzoni , Enrico Morello e Matteo Bortone: un trio nato dall’incontro nelle aule di Siena Jazz. La loro esperienza comune, arricchita dalla maestria del sassofonista Francesco Cafiso, porta nel jazz contemporaneo qualcosa di innovativo, all’insegna della continua ricerca della fusione e dell’interplay.
Dove e quando: 8 settembre ore 18.30 Villa Bardini
Maggiori informazioni: www.firenzejazzfestival.it