
L’Homme Armé – FloReMus 2022
Rinascimento Musicale a Firenze
L’Homme Armé presenta la sesta edizione del festival internazionale FloReMus: Rinascimento Musicale a Firenze, l’unico festival europeo, a cadenza annuale, interamente dedicato alla musica del Quattro-Cinquecento, realizzato nel suo luogo ideale, Firenze, città “culla del Rinascimento”.
I concerti saranno affiancati da incontri a carattere divulgativo volti a formare-informare un pubblico di appassionati e curiosi.
GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE 2022
Ore 18: Ars Nova: una meteora alle origini della musica europea, a cura di Michele Pasotti.
Il XIV secolo vive per noi oggi all’ombra di un titolo: Ars Nova. La nuova notazione musicale che va sotto il nome di Ars Nova consente per la prima volta di notare il ritmo, la misura, la durata delle note e la loro relazione con chiarezza, varietà e senza ambiguità. Con il procedere del secolo la notazione si arricchisce di nuove figure e nuove maniere fino ad arrivare a notare qualunque minima inflessione del ritmo. Grazie ad essa vengono fissate su pergamena polifonie raffinate e complesse come mai si erano viste e come poche se ne vedranno. La “logica” dell’Ars Nova è l’eredità più importante dello sperimentalismo di quest’epoca, che segnerà tutta la storia della musica occidentale e dura fino ad oggi.
Ingresso gratuito
Ore 21.15 Biblioteca del Museo di San Marco (Piazza San Marco)
Ensemble La fonte musica, diretto da Michele Pasotti, nel concerto Missa nova.
Musiche sacre dell’Umanesimo; musiche di Zacara da Teramo e Johannes Ciconia.
L’ evento è a pagamento, per informazioni sui costi e prenotazioni visitare il sito https://hommearme.it/
