Top
Home Eventi Musica FloReMus 2022 – L’Homme Armé

FloReMus 2022 – L’Homme Armé

Rinascimento Musicale a Firenze

L’Homme Armé presenta la sesta edizione del festival internazionale FloReMus: Rinascimento Musicale a Firenze, l’unico festival europeo, a cadenza annuale, interamente dedicato alla musica del Quattro-Cinquecento, realizzato nel suo luogo ideale, Firenze, città “culla del Rinascimento”.

I concerti saranno affiancati da incontri a carattere divulgativo volti a formare-informare un pubblico di appassionati e curiosi.

 VENERDÌ 2 SETTEMBRE 2022

Biblioteca CaNova, Via Chiusi 4/3A, Firenze

Laboratori di FloReMus (ingresso libero)

I Laboratori sono i semi del Festival destinati ai contesti socio-culturali potenzialmente meno ricettivi: intendono propagare piccole conoscenze sulla musica e sull’arte rinascimentale in quei contesti in cui il nome di Michelangelo non è necessariamente associato al periodo rinascimentale. Per questo motivo hanno un carattere essenzialmente pratico e sono rivolti ad un pubblico meno informato e sono collocati all’interno del sistema di Circoli culturali di Firenze e dell’area metropolitana, oltre che nel Circuito delle Biblioteche Comunali.

Ore 18: La Chiesa e le crisi religiose nel Rinascimento, a cura di Lucia Felici (INCONTRO)

Ore 21.15 Biblioteca del Museo di San Marco (Piazza San Marco) 

Concerto Ensemble Cinquecento, gruppo vocale con sede in Germania, ma composto da artisti di varie nazionalità.

Gruppo vocale con sede in Austria, composto da artisti di varie nazionalità, in Canti per tempi difficili. Musica per la Riforma inglese. Musiche di T. Tallis, J. Sheppard, C. Tye, W. Byrd. Terry Wey: controtenore; Achim Schulz, Tore Tom Denys: tenori; Tim Scott Whiteley: baritono; Ulfried Staber: basso.

Conversazioni, a ingresso libero, rivolte a un ampio pubblico di appassionati e curiosi, desiderosi di capire e apprendere le connessioni tra la musica e la cultura del tempo.

Affidate a studiosi e specialisti con una particolare attitudine all’alta divulgazione. Le tematiche toccheranno temi legati alla musica, la storia, l’arte e la cultura fiorentina e toscana.

 


Venerdì 2 settembre, ore 18
Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriuolo)

 La Chiesa e le crisi religiose nel Rinascimento, a cura di Lucia Felici

L’ evento è a pagamento, per informazioni sui costi e prenotazioni visitare il sito https://hommearme.it/

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Set 02 2022

Ora

21:15 - 23:00

Luogo

Q1
Categoria
QR Code

Aggiungi commento