FloReMus 2022 – L’Homme Armé
Rinascimento Musicale a Firenze
L’Homme Armé presenta la sesta edizione del festival internazionale FloReMus: Rinascimento Musicale a Firenze, l’unico festival europeo, a cadenza annuale, interamente dedicato alla musica del Quattro-Cinquecento, realizzato nel suo luogo ideale, Firenze, città “culla del Rinascimento”.
I concerti saranno affiancati da incontri a carattere divulgativo volti a formare-informare un pubblico di appassionati e curiosi.
VENERDÌ 2 SETTEMBRE 2022
ore 17.30
Laboratorio di FloReMus
(ingresso libero)
ore 18 Conversazione Biblioteca delle Oblate
Firenze eretica – Cultura e religione nel Cinquecento
ore 21.15
Concerto Museo di S. Marco, P.za San Marco 3
Ensemble Cinquecento (Austria)
in Canti per tempi difficili. Musica per la Riforma inglese
Dal 2 settembre, il programma del Festival FloReMus entra nel vivo con la prima delle conversazioni di alta divulgazione e il primo concerto serale: alle 18 nella Sala “Sibilla Aleramo” della Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo 24: Firenze eretica – Cultura e religione nel Cinquecento, a cura di Lucia Felici; alle 21.15 al Museo di S. Marco, P.za San Marco 3 Concerto dell’Ensemble Cinquecento (Austria) in Canti per tempi difficili. Musica per la Riforma inglese. Musiche di T. Tallis, J. Sheppard, C. Tye, W. Byrd. Terry Wey: controtenore; Achim Schulz, Tore Tom Denys: tenori; Tim Scott Whiteley: baritono; Ulfried Staber: basso. Programma musicale che traccia i modi in cui i compositori inglesi hanno risposto ai molteplici cambiamenti della liturgia che hanno attraversato le dinastie Tudor di Enrico VIII, Edoardo VI, Maria I ed Elisabetta I.
L’ evento è a pagamento, per informazioni sui costi e prenotazioni visitare il sito https://hommearme.it/