EF25_colori
  • Home
  • Eventi
  • News
  • Chi Siamo
  • Contatti
Menu
  • Home
  • Eventi
  • News
  • Chi Siamo
  • Contatti
Home Events Musica FloReMus 2025

FloReMus 2025

Soggetto organizzatore: L’Homme Armé

Sìdar Ensemble; musiche di Claudio Monteverdi.

Martedì 23 settembre, ore 19, Certosa di Firenze, Via della Certosa 1, Firenze

Maggiori informazioni:https://hommearme.it/

  • + Aggiungi a Google Calendar
  • + iCal / Outlook export

The event is finished.

Data

Set 23 2025
Expired!

Ora

19:00

Luogo

Q3
Categoria
Musica 

Condividi questo evento

QR Code

Instagram

Vapors of Morphine – Music Pool Le sonorità pro Vapors of Morphine – Music Pool
Le sonorità profonde e magnetiche del “low rock” tornano a Firenze con i Vapors of Morphine.
Mercoledì 12 novembre, ore 21.30, alla Casa del Popolo “Il Progresso” – Q2, un appuntamento imperdibile con il trio che raccoglie l’eredità dei leggendari Morphine.

Sul palco Dana Colley (sax baritono elettrico), Jeremy Lyons (voce e basso slide a due corde) e Tom Arey (batteria): un power trio che intreccia atmosfere ipnotiche, pulsazioni blues e sonorità eteree, tra memoria e reinvenzione.
Un concerto che attraversa i classici dei Morphine e nuovi brani originali, proseguendo con libertà e forza creativa la poetica del “low rock”.

L’evento fa parte di “Musica da Abitare”, progetto di Associazione Music Pool, all’interno della rassegna Autunno Fiorentino 2025.

📍 Casa del Popolo “Il Progresso” – Q2
Per ulteriori informazioni: cultura.comune.fi.it/eventi-autunno-fiorentino

@cittadifirenzeufficiale @jazz_musicpool 

#autunnofiorentino #firenzecultura #vivofirenze #cittadifirenzeufficiale
SUPERSTELLA – Stazione Utopia Martedì 11 novemb SUPERSTELLA – Stazione Utopia
Martedì 11 novembre, ore 21.00, al P.A.R.C. Performing Arts Research Centre – Q1, va in scena “SUPERSTELLA”, di e con Vittorio Pagani, con testi originali dell’autore e la collaborazione drammaturgica di Pietro Angelini (nel ruolo di Supervoce).

Tra video, danza, parola e suono, SUPERSTELLA è un’indagine esistenziale e artistica che oscilla tra caos e ordine, tra idealizzazione e realtà, tra il desiderio di compiutezza e il fascino del perpetuo divenire.
Ispirata al mito delle stelle del cinema e in dialogo con 8½ di Federico Fellini, la performance trasforma il presente in un limbo creativo dove tutto si trasforma e nulla si disperde: un racconto visionario “contro il buio, contro ogni previsione”.

Una produzione CodedUomo ETS, in coproduzione con Danza in Rete – Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, all’interno di “Komorebi”, progetto di Stazione Utopia Soc. Coop. ARL – impresa sociale, per la rassegna Autunno Fiorentino 2025.

📍 P.A.R.C. Performing Arts Research Centre – Q1
 Per ulteriori informazioni: cultura.comune.fi.it/eventi-autunno-fiorentino

@cittadifirenzeufficiale @stazioneutopia 

#autunnofiorentino #firenzecultura #vivofirenze #cittadifirenzeufficiale
Library of Botanical Voices – Fabbrica Europa Do Library of Botanical Voices – Fabbrica Europa
Domenica 9 novembre, ore 17.00, a Il Lavoratorio – Firenze (Q1), un incontro che intreccia arte, suono e natura con Benno Steinegger ed Eirik Havnes.

Library of Botanical Voices è un progetto che esplora il rapporto tra piante e suono, nato da un lungo percorso di ricerca di Benno Steinegger (To those who will survive) e arricchito dalla collaborazione con Eirik Havnes.

In un’atmosfera intima e partecipata, gli artisti condividono con il pubblico il processo creativo alla base della loro installazione, costruita a partire da opere sonore raccolte durante un laboratorio in cui le persone sono state invitate a descrivere le proprie piante.
Da queste parole nasce una costellazione di micro-composizioni, un archivio poetico di voci botaniche che restituisce la bellezza del dialogo tra uomo e natura.

L’evento fa parte di “Oltre le mura / Beyond the walls – comunità | corpo | suono | natura”, progetto di Fabbrica Europa, inserito nella rassegna Autunno Fiorentino 2025.

📍 Il Lavoratorio – Firenze (Q1)
Per ulteriori informazioni: cultura.comune.fi.it/eventi-autunno-fiorentino

@cittadifirenzeufficiale  @fabbricaeuropa 

#autunnofiorentino #firenzecultura #vivofirenze #cittadifirenzeufficiale
#DALLAPICCOLA50 – La Filharmonie Sabato 8 novembre #DALLAPICCOLA50 - La Filharmonie
Sabato 8 novembre, ore 16.30, nella suggestiva Sala dei Giochi di Villa Favard, un omaggio raffinato a Luigi Dallapiccola, tra i massimi compositori del Novecento. Un tributo alla grande musica del Novecento italiano, tra spiritualità e modernità.

Sul palco Valeria Matrosova (soprano) e Nima Keshavarzi (direttore) con l’Ensemble de La Filharmonie, per un programma che celebra la forza poetica e la modernità del linguaggio musicale dallapiccoliano:
 – Divertimento in quattro esercizi per soprano e ensemble
 – Tre laudi per soprano e 14 strumenti
Il concerto è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Luigi Dallapiccola e sarà preceduto da un’introduzione a cura di Mario Ruffini, compositore e Presidente del Centro Studi.

L’appuntamento fa parte di “Sinfonia di Vibrazioni – Rassegna diffusa di concerti e spettacoli | III edizione”, progetto de La Filharmonie, inserito nella rassegna Autunno Fiorentino 2025.

📍 Villa Favard – Sala dei Giochi
 Per ulteriori informazioni: cultura.comune.fi.it/eventi-autunno-fiorentino

@cittadifirenzeufficiale  @lafilharmonie 

#autunnofiorentino #firenzecultura #vivofirenze #cittadifirenzeufficiale
Poveri Cristi – Ascanio Celestini Venerdì 7 e s Poveri Cristi – Ascanio Celestini
Venerdì 7 e sabato 8 novembre, ore 21.00, al Teatro Puccini – Q1, torna in scena Ascanio Celestini con “Poveri Cristi”, accompagnato alla fisarmonica da Gianluca Casadei.

Chi sono i poveri cristi? Sono gli ultimi, i dimenticati, quelli che ogni giorno fanno il miracolo di restare al mondo. In questo intenso racconto teatrale, Celestini dà voce a chi non ha voce, trasformando le storie di fatica, marginalità e resistenza in un affresco umano di struggente verità.
Un viaggio tra parole e musica, pietà e ironia, che restituisce dignità e forza poetica agli invisibili del nostro tempo.

Lo spettacolo fa parte di “Visioni”, progetto di Teatro Puccini Associazione Culturale, all’interno della rassegna Autunno Fiorentino 2025.

📍 Teatro Puccini – Q1
 Per ulteriori informazioni: cultura.comune.fi.it/eventi-autunno-fiorentino

@cittadifirenzeufficiale @teatropuccinifirenze

#autunnofiorentino #firenzecultura #vivofirenze #cittadifirenzeufficiale
Racconto personale – Catalyst ETS Venerdì 7 novem Racconto personale - Catalyst ETS
Venerdì 7 novembre, ore 17.00, alla BiblioteCaNova Isolotto – Q4, va in scena “Racconto personale”, tratto da un racconto di Mamadou Diakité, con la collaborazione alla riscrittura di Stefania Marrone e interpretato dallo stesso Mamadou Diakité.

La Compagnia Bottega degli Apocrifi porta sul palco la storia vera e sfrontata di un giovane cittadino della Costa d’Avorio che decide di mettersi in viaggio “senza valido motivo”: nessuna guerra, nessuna persecuzione, solo il desiderio di inseguire un sogno e affermare il proprio diritto a un’occasione nella vita.
Un racconto potente e diretto, che ci interroga sul senso della libertà, dell’appartenenza e delle scelte che definiscono il nostro cammino.

Lo spettacolo è parte di “Freedom 25 – Percorsi di teatro civile | seconda edizione”, progetto di Catalyst ETS, inserito nella rassegna Autunno Fiorentino 2025.

Segue incontro tematico.

📍 BiblioteCaNova Isolotto – Q4
Per ulteriori informazioni: cultura.comune.fi.it/eventi-autunno-fiorentino

@cittadifirenzeufficiale  @compagniacatalyst 

#autunnofiorentino #firenzecultura #vivofirenze #cittadifirenzeufficiale
Quanta strada ha fatto Bartali! – Teatri d’Imbar Quanta strada ha fatto Bartali! - Teatri d’Imbarco
Lunedì 4 novembre, ore 17, alla Biblioteca CaNova Isolotto – Q4, va in scena “Quanta strada ha fatto Bartali!”, con Beatrice Visibelli, testo e regia di Nicola Zavagli, in collaborazione con il Museo del Ciclismo Gino Bartali.

Uno spettacolo omaggio – nel 25° anniversario dalla morte – a un uomo di pace, staffetta partigiana e “Giusto fra le nazioni”.
Un ritratto ironico, poetico e appassionante del più grande campione che Firenze abbia dato allo sport.

Parole, musiche e canzoni si intrecciano per raccontare la vita e l’anima di Gino Bartali: dall’infanzia a Ponte a Ema alle prime pedalate, dalle rivalità con Coppi ai trionfi al Giro e al Tour, fino alla straordinaria umanità di un uomo che, durante la guerra, salvò molte vite mettendo a rischio la propria.

Un viaggio nella memoria e nel cuore di un campione intramontabile, simbolo di coraggio, onestà e solidarietà.

Lo spettacolo fa parte di “ReStart”, progetto di Teatri d’Imbarco inserito nella rassegna Autunno Fiorentino 2025, che porta il teatro e le storie della città nei quartieri di Firenze.

📍 Biblioteca CaNova Isolotto – Q4
Per ulteriori informazioni: cultura.comune.fi.it/eventi-autunno-fiorentino

@cittadifirenzeufficiale @tdspiagge

#autunnofiorentino #firenzecultura #vivofirenze #cittadifirenzeufficiale
Il 2 novembre torna la Domenica Metropolitana: acc Il 2 novembre torna la Domenica Metropolitana: accesso gratuito per i residenti della Città Metropolitana di Firenze a Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi, con un ricco programma di visite, attività e mostre.

Tra le proposte: i Percorsi Segreti di Palazzo Vecchio, le attività per famiglie Marzocco, le visite guidate alle mostre nei musei cittadini e l’apertura degli ambienti della Prefettura a Palazzo Medici Riccardi.

📞 Prenotazioni (dal 27/10 al 1/11, ore 9.30-13.00 e 14.00-17.00)
Musei Civici Fiorentini: 055 0541450 – info@musefirenze.it
Palazzo Medici Riccardi: 055 2760552 – info@palazzomediciriccardi.it

🔸 Museo di Palazzo Vecchio
Percorsi segreti (10.00, 11.30, 14.30, 16.00 – giovani e adulti)
Visita a palazzo (10.30, 15.00, 16.30 – giovani e adulti)
Trame di storia: abiti e culture a confronto (12.00 – progetto AMIR)
Marzocco. Il leone di Firenze (10.15 – famiglie con bambini 4-7 anni)
Vita di corte (11.45 – famiglie con bambini 8+)

🔹 Palazzo Medici Riccardi
Visite speciali nelle sale di palazzo (10.00, 10.45, 11.30, 12.15 – accesso anche per non residenti)
Visita alla mostra “Clemen Parrocchetti. Ironia ribelle” (15.00)
Visita al Palazzo Medici Riccardi (16.30)

🔸 Museo Novecento
Custodi del verde (15.00 – famiglie con bambini 6+)
Visita alla mostra “CENTOVENTI: Villa Romana 1905–2025” (16.30)

🔹 Santa Maria Novella
Sul margine. Arabi e africani a Santa Maria Novella (14.00 – progetto AMIR)
Visita del complesso: i chiostri (15.30)

🔸 Cappella Brancacci
Visite alla Cappella (14.00, 15.00, 16.00)

🔹 Museo Stefano Bardini
Museo Bardini, 100 anni, 100 oggetti (11.00, 12.15)
Mostra Thomas Patch a Firenze. La memoria del Medioevo e del Rinascimento

🔸 MAD Murate Art District
Visite al complesso e alla mostra “Jakkai Siributr. Cultura (im)materiale” (10.00, 11.30)

🔹 Memoriale delle Deportazioni
Visite guidate (10.00, 11.30, 15.00, 16.30)

ℹ️ Le iniziative sono gratuite e su prenotazione obbligatoria (massimo 1 appuntamento per 5 persone).

@cittadifirenzeufficiale @musefirenze
Segui su Instagram

CONTATTI

Mail:
comunicazione.ef@comune.fi.it

Copyright

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri ultimi eventi.

Privacy Policy – Cookie Policy

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}