Home Events Musica FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze

FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze

Soggetto organizzatore: Associazione L’Homme Armé

FloReMus 2026 fra il 6 e il 27 settembre esplora il panorama musicale tra l’inizio dell’Umanesimo e le soglie del barocco con 10 concerti (fra concerti serali, concerts à boire in orario da aperitivo e concerti su organi storici nelle chiese del centro), 3 visite musicali, 6 conversazioni, un laboratorio e una passeggiata musicale conclusiva.

Martedì 8 ore 15.30 Biblioteca Medicea Laurenziana, Piazza di San Lorenzo 9, Firenze

Visita musicale: Tra i tesori della Laurenziana. Le meraviglie del Codice Squarcialupi a cura di Francesca Gallori ed Eugenia Antonucci con la partecipazione di Stefano Albarello; musiche di Francesco Landini, Gherardello.

Saranno mostrati e illustrati il famoso Codice Squarcialupi (Mediceo  Palatino 87), il repertorio più completo di musica profana del XIV secolo, l’Antifonario mediceo (Plut. 29.1), della metà del sec. XIII, la più completa fonte di musica del repertorio della cattedrale di Notre-Dame di Parigi, corredato da un apparato figurativo di particolare pregio, un codice con l’opera omnia di Orazio (Plut. 34.1), del sec. XI, appartenuto a Petrarca, e un codice della Commedia di Dante.

Ingresso € 9 (per l’Agenzia turistica); prenotazione obbligatoria.

Maggiori informazioni: https://hommearme.it/

The event is finished.

Data

Set 08 2026
Expired!

Ora

15:30

Luogo

Q1
Categoria
QR Code