Musica

Florence Folks Festival: Istituto Italiano di Cumbia + Biga dj set

Florence Folks Festival è una festa popolare urbana che parla di come far convivere a Firenze tradizione e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale, generazioni diverse per uno scopo comune, attraverso musica, cibo e convivialità.

Dopo il successo delle prime tre edizioni tornano quattro giorni di concerti, dj set, artigianato ed enogastronomia di qualità dal 24 al 27 Luglio 2019 alla Manifattura Tabacchi.

 

Spetterà all’Istituto Italiano di Cumbia aprire il programma musicale del FFF, nella serata di mercoledì 24 luglio: movimento nato da Davide Toffolo, cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti e fumettista, che include diverse formazioni di cumbia, la popolare danza colombiana. Frutto di questo insieme è Istituto Italiano di Cumbia Vol. 1, la prima compilation di questo genere prodotta in Italia, pubblicata su La Tempesta Sur.
Nata in Colombia e poi diffusa in tutto il Sudamerica, la Cumbia è una musica semplice, ma dal ritmo travolgente, della tradizione andina. Oggi ha suonatori in tutto il mondo, anche in Italia. Qui il cantante dei Tre allegri ragazzi morti e fumettista Davide Toffolo ha dato vita all’Istituto Italiano di Cumbia.
Mercoledì 24 luglio, in occasione dell’apertura del Florence Folks Festivalalla Manifattura Tabacchi, ci sarà da ballare!

 

A seguire, sale in consolle Biga, dj, produttore, collezionista, ricercatore e venditore di vinili che vive a Firenze. Con un’ampia cultura musicale e un sofisticato repertorio, dà vita a set eclettici, proponendo sonorità che mescolano vecchio e nuovo, vintage e contemporaneo.

Dj, produttore, collezionista, ricercatore e venditore di vinili.
Conosciuto per la sua ampia cultura musicale e il suo repertorio sofisticato, Il Biga è un dj che va sempre oltre nei suoi set eclettici e istruttivi, senza temere di proporre sonorità nuove e meno conosciute al pubblico. Il suo stile è il risultato di una miscela di vecchio e nuovo, vintage e contemporaneo.