Musica

Florence Guitar Festival 2019

La seconda edizione del Florence Guitar Festival si svolgerà a Firenze il 14, 15, 16 di ottobre 2019 presso la Sala Vanni in Piazza del Carmine e sarà dedicato interamente alla chitarra classica non solo solistica, ma anche agli ensemble con chitarra.

Una versione diversa rispetto alla prima edizione che vedrà al centro di tutta la kermesse grandi musicisti, ma soprattutto i bambini ed i ragazzi.
Durante i tre giorni si svolgeranno presso la Sala Vanni:
– Un Concorso internazionale per chitarre solistiche ed ensemble con chitarra
– La rassegna Guitar and Friends per ensemble con chitarra dalle Scuole medie ad indirizzo musicale, Licei Musicali e Scuole di Musica
– Sarà allestita nella sede del Centro Studi Musica & Arte una mostra di liuteria per far conoscere questo strumento molto affascinante, conosciuto solo da addetti ai lavori. Grazie all’impegno dei maestri liutai sarà possibile assistere anche ad una lezione/esibizione in cui Ganesh Del Vescovo proverà tutti gli strumenti nella Sala Concerto del Centro Studi Musica & Arte.
– Incontri con i Maestri Flavio Cucchi e Christian Saggese
– 3 Concerti serali di Ganesh Del Vescovo (con la prima esecuzione assoluta di una sua composizione per chitarra e clavicembalo affidato a Marco Gaggini), Flavio Cucchi e Christian Saggese

Immutata la missione iniziale del Florence Guitar Festival, creare un appuntamento fisso da riproporre ogni anno, coinvolgendo diversi artisti di fama per ampliare sempre più il panorama chitarristico e, contemporaneamente, offrire ai giovani talenti un’occasione per esibirsi e conoscere i grandi nomi della musica.