Home Events Letteratura Giardino delle rose

Giardino delle rose

Soggetto organizzatore: Associazione culturale Quadrophenia

Al Giardino delle Rose vi saranno laboratori per bambini e adulti; tema centrale per i ragazzi: il riciclo e la divulgazione di buone pratiche tramite la trasformazione creativa del rifiuto, del cibo, delle materie prime, per un ambiente più sano, ecosostenibile ed educativo.

Saranno organizzate visite guidate per la scoperta del giardino stesso e del territorio circostante, per avvicinare la cittadinanza al territorio e alla bellezza dei luoghi, anche tramite cacce al tesoro e percorsi tematici sia di natura erboristica che artistica.

La valorizzazione del territorio e del paesaggio saranno tema centrale e saranno indagati anche con mezzi artistici come corsi specifici di pittura, di fotografia, di erboristeria applicata, ma anche attraverso il rapporto olistico di corpo e natura con corsi di yoga e di ginnastica dolce nelle prime ore del mattino. 

Il Giardino delle Rose si presterà come luogo ideale per la presentazione di libri, per i salotti letterari, reading di poesia e altre attività connesse alla promozione della lettura sia per bambini che per adulti. 

Molteplici le iniziative riferite al Tour de France riguardanti le tematiche del ciclismo, della mobilità sostenibile e della cultura dello sport della bicicletta e dell’importanza dei valori ad esso connessi, con il contributo del Museo del Ciclismo Gino Bartali, i Libri di Mompracem, lo scrittore Paolo Ciampi, il vignettista Lido Contemori.

L’AMORE SU INTERNET – TOM WAITS È DEL SAGITTARIO
Con Mirko Tondi e Alessandro Perugini. Un dialogo fra due autori che si confrontano attraverso l
proprie opere

TOM WAITS È DEL SAGITTARIO. 22 RACCONTI CON MUSICA
Mirko Tondi
Editore LeMus
Ventidue racconti che spaziano dal noir all’umoristico, dal thriller al surreale, dal fantastico all’horror
in un caleidoscopio di atmosfere, di stati d’animo e di personaggi. Ispirati da fatti realmente accaduti,
da leggende metropolitane oppure da una canzone, questi racconti regalano un’esperienza immersiva
dalla quale il lettore non vorrebbe più riemergere.
Ventidue racconti nei quali la musica non è soltanto un mero sottofondo ma ne è parte integrante. Per
questo ogni racconto è accompagnato da una playlist composta da brani di musica classica, pop, rock,
blues da ascoltare durante la lettura. Le playlist sono disponibili sui canali YouTube e Spotify di
LeMus Edizioni e vi si può accedere tramite il relativo codice QR all’inizio di ogni racconto.

Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e
segnalazioni dalla giuria di premi nazionali, oltre all’inserimento in riviste e in varie antologie (fra
queste, i Gialli Mondadori nel 2010; “Ambulance Songs 2” per Arcana Edizioni nel 2021). Tra i suoi
libri, il romanzo “Era l’11 settembre” (NPS Edizioni, 2021) e il manuale di scrittura “Brandelli di uno
scrittore precario” (Edizioni Il Foglio, 2022). Oltre a essere autore, è docente di corsi e laboratori di
scrittura per adulti e bambini.

L’AMORE SU INTERNET
Di Alessandro Perugini
Giovane Holden Edizioni

Gianfranco e Manuela sono una coppia stanca. Arrivati alla mezz’età, non riescono a trovare più lo slancio per inseguire la vita per come se la erano immaginata, e nella routine ormai consolidata della famiglia si sentono prigionieri. I loro figli Riccardo e Caterina affrontano i tanti dubbi propri delle stagioni che attraversano. Lui, universitario inconcludente, passa il tempo con gli amici, osserva le ragazze a cui non sa avvicinarsi e lo consuma la voglia di un legame sentimentale; lei, liceale sognatrice, non sopporta gli squilibri tra il suo corpo troppo grosso e un animo profondo e delicato. Ognuno nel suo universo di inespressi, scivola in un’irrequietezza confusa. Ma distante un solo clic ecco un altro mondo. Nel segreto di chat room private si delineano speranze e desideri: Gianfranco e Manuela sognano di ripartire su siti di incontri, Riccardo vagheggia un amore leale per una cam girl, Caterina intesse un dialogo con un uomo misterioso. Il virtuale sembra offrire le risposte che la realtà non sa dare, e la soddisfazione di bisogni e curiosità compare a portata di mano. Eppure, lo sfumare della dimensione reale nei contorni illusori di un sogno online rischia di alterare il senso stesso delle relazioni. Ciò che resta è spaesamento, e la pesantezza di solitudini opprimenti. Fino allo scoccare della scintilla interiore che rivela gli orizzonti che veramente più contano. Romanzo ben saldo nel contemporaneo, in cui la meticolosa chiarezza di uno stile concreto e puntuale indaga la complessa verità dei rapporti affettivi alla prova delle possibilità del web.

Pera Toons, al secolo Alessandro Perugini. Sono un fumettista, content creator, instagrammer, youtuber, tik toker, facebooker… e chi più ne ha più ne metta! Negli ultimi anni mi sono fatto conoscere grazie ai social dove ho creato una community di appassionati di battute, freddure, barzellette ed enigmi. La mia missione è quella di strappare quotidianamente un sorriso a ognuno di voi!

Dove e quando: 6 giugno alle ore 18.00

Maggiori informazioni: https://www.visittuscany.com/en/attractions/the-rose-garden-inflorence/

The event is finished.

Data

Giu 06 2024
Expired!

Ora

18:00

Luogo

Q1
Categoria
QR Code