Cinema e Fotografia
Musica
Teatro e Danza

Gli appuntamenti di Agosto al Fiorino sull’Arno

È tornato fino al 15 settembre Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi – Firenze; info e prenotazioni per il ristorante 333 9222943), locale all’aperto che offre sette giorni su sette buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee e un fornitissimo bar. I concerti iniziano usualmente alle 21.30 e sono ad ingresso libero.

 

La sera della domenica è consacrata a un evento che è ormai un must fra i tangueros: la Milonga del Fiorino (dalle 21), sempre affollatissima e arrivata ormai alla sesta stagione. Uno spazio ormai storico, dal tipico sapore “milonghero”: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. Musicalizza ogni settimana uno specialista diverso (questa settimana: Domenico Manzari). È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info per la serata: Tango Florido 347 6596066. Anche questa a ingresso libero.

 

Aperto anche per buona parte della giornata, oltre che la sera, Il Fiorino sull’Arno è un grande catalizzatore di pubblico giovane (soprattutto) e adulto; fra avventori diurni e serali, ci può passare anche un migliaio di persone, nell’arco della giornata. Non è solo un bar-ristorante con sottofondo musicale, ma un palco su cui si sono avvicendati nelle passate stagioni anche nomi di rilievo nel panorama musicale italiano e a volte anche estero, il tutto esclusivamente a ingresso libero.

Si cena sempre dalle 20, dalle 19 aperitivo. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva.

 

Lunedì 12 agosto Videoarte

 

Martedì 13 agosto ore 21.30 Baglioni-Bergamaschi-Masoni Trio. Col ritorno momentaneo di Bernardo Baglioni dalle Americhe, dopo i vari tours con Noemi in giro per l’italia, stasera alla voce e chitarra intratterrà il pubblico con un repertorio misto che va dal soul-blues al funk, accompagnato da un duo oramai consolidato nel tempo; alle tastiere il noto pianista Antonio Masoni e alla batteria Guido Bergamaschi.

 

Mercoledì 14 agosto ore 21.30 concerto Tarumbó. Egidio De Lorenzo e Marco Mori. Il repertorio di Pino Daniele reso più intimo dall’esecuzione acustica.

 

Giovedì 15 agosto Evento – Ferragosto Night

Venerdì 16 agosto ore 21.30 Film – Non ci resta che piangere

 

Sabato 17 agosto ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido – La Milonga del Fiorino. Si anticipa al sabato il consueto appuntamento domenicale.

 

Domenica 18 agosto ore 21.30 Film – Amici miei atto primo

Lunedì 19 agosto ore 21.30 Film- Amici miei atto secondo

Martedì 20 agosto ore 21.30 Film- Amici miei atto terzo

Mercoledì 21 agosto ore 21.30 Film- Berlinguer ti voglio bene

Giovedì 22 agosto ore 21.30 Film- Chiedo asilo

 

Venerdì 23 agosto ore 21.30 concerto – Radiofrecciastreetband. Raffaele Tontoli: voce e chitarra; Stefano Gheri: chitarra solista; Alessandro Pebre: tastiere e pianoforte; Salvatore Lemmo: basso; Massimiliano Cappellini: batteria . Il repertorio di Ligabue da Certe Notti a Luci d’America.

 

Sabato 24 agosto ore 21.30 concerto Dario Cecchini Triozone Dario Cecchini: sax; Guido Zorn: contrabbasso; Andrea Beninati: batteria.

 

Domenica 25 agosto ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido – La Milonga del Fiorino.