Home Events Teatro I Giardini della Bizzarria

I Giardini della Bizzarria

Soggetto organizzatore: Culter

Tornano nell’estate 2024 “I Giardini della Bizzarria” gli appuntamenti estivi a Villa medicea La Petraia, al Giardino della Villa medicea di Castello e al giardino di Villa Bardini con una serie di appuntamenti a ingresso gratuito dedicati a un pubblico di famiglie, adulti e appassionati. Si inizia il 20 giugno e si prosegue fino a settembre con declamazioni dantesche, laboratori di danze rinascimentali e barocche, ma anche percorsi narrativi e sensoriali per i più piccoli, visite tematiche e appuntamenti di living history oltre allo spettacolare ballo ottocentesco con ballerini in costume
d’epoca. Quest’anno inoltre sarà possibile assistere agli antichi giochi d’acqua, riaperti dopo il restauro che ha ripristinato il sistema idraulico che alimentava la Grotta degli animali del Giardino della Villa medicea di Castello, proprio in coincidenza con l’anniversario dei 450 anni dalla morte di
Cosimo I dei Medici, Granduca di Toscana e di Giorgio Vasari.

 

LA DANZA ALLA CORTE DEI MEDICI: DAL TARDO MEDIOEVO DELLE ORIGINI AL RINASCIMENTO
a cura di Angelo Paolo De Lucia e Simona Cavaliere
A partire dal tardo Medioevo la pratica della musica e della danza diventa sempre più lo specchio dell’ideale di bellezza e di armonia che per tutto l’Umanesimo contraddistingue la vita nelle Corti italiane. Fin dal Trecento l’idealizzazione della vita sociale ed amorosa trova la sua rappresentazione pittorica in numerosi affreschi raffiguranti scene di feste, private e pubbliche, testimonianze del passaggio delle feste popolari e contadine alle celebrazioni delle corti.
L’armonia, l’equilibrio e le simmetrie tipiche del “buon governo” auspicato e praticato dai prìncipi e dai signori dell’Umanesimo trovano la loro rappresentazione nelle coreografie e nella misura delle danze del Rinascimento.
I partecipanti al laboratorio sperimenteranno passi di danze d’insieme di derivazione popolare come la farandola e il branle, per poi praticare il Lauro, una delle “Basse Danze” più celebri del XV sec e attribuita a Lorenzo il Magnifico.
Il laboratorio terminerà con il passo di Pavana, la danza del XVI secolo con la quale i nobili percorrevano la sala in corteo e con la quale i partecipanti si congederanno da questo viaggio in danza attraverso i secoli.
A cura di Simona Cavaliere – Future for the Arts

Dove e quando: DOMENICA 28 SETTEMBRE h. 10 > 12, Giardino della Villa medicea di Castello, Q5, Via di Castello, 44

Maggiori informazioni: https://www.culter.it/giardinidellabizzarria

The event is finished.

Data

Set 28 2024
Expired!

Ora

10:00

Luogo

Q5
Categoria
QR Code