Musica

Il duo acustico Twelve Strings in concerto in piazzetta dello Sprone

Sarà il duo acustico Twelve Strings, formato da Mario Petronzi e Sergio Aloisio Rizzo, il protagonista del concerto di mercoledì 24 luglio, in programma alle 21 in piazzetta dello Sprone. L’evento si inserisce all’interno della rassegna “Aspettando settembre in piazza della Passera” a cura dell’associazione culturale “In Piazza”.

Piazzetta dello sprone, oltre a essere diventata un’oasi di relax, diventa ora anche luogo di cultura, con vari eventi nel mese di luglio,inseriti all’interno della rassegna “Aspettando settembre in piazza della Passera” a cura dell’associazione culturale “In Piazza”. La programmazione proseguirà anche ad agosto e a settembre, alternando tra piazza della Passera e piazzetta dello Sprone serate di musica, poesia, performance e arti visive. La rassegna è ideata da Stefano di Puccio, presidente dell’associazione culturale “in Piazza”, sotto la direzione artistica di Alessandro Di Puccio, in collaborazione con “Silence JAM” (associazione di promozione sociale e culturale), Proscenium e il contributo del Comune di Firenze nell’ambito di Estate Fiorentina.

Con la loro performance, che si traduce in un incontro fra dodici corde, quelle delle chitarre di Mario Petronzi e Sergio Aloisio Rizzo il duo ripercorrerà alcune della pagine più significative dei songbook di standard americani e non solo, arricchite dalla naturale intesa fra i due musicisti.

La piazza, a due passi da Ponte Vecchio e da piazza della Passera, nel cuore dell’Oltrarno fiorentino, ospita una casa torre del XIII secolo e un condominio progettato dal celebre architetto Giovanni Michelucci nel 1954; per decenni in stato di degrado e incuria, è stato da poco riqualificato e donato alla città, grazie a un’operazione sostenuta da Ditta Artigianale Srl, che qui nel 2016 ha aperto una caffetteria con cucina, dedicata al “consumo consapevole di caffè”, in collaborazione con Comune di Firenze.