Festival

Il Palio di Santo Stefano in Pane

Tutto pronto per la seconda edizione del Palio di Santo Stefano in Pane, uno dei nuovi progetti dell’Estate Fiorentina 2019. Il recupero e la memoria delle tradizioni popolari occuperà non solo lo spazio e le attenzioni del quartiere di Rifredi, ma anche tante partecipazioni da tutta la regione.

Al Palio 2019 partecipano gruppi storici, oltre 200 figuranti, in costume provenienti da tutta la Toscana che si confrontano in gare di sbandieratori, musici, danza medievale e arcieri. La particolarità della manifestazione è costituita dalla fatto che sarà una giuria popolare, e non tecnica, che valuterà le esibizioni, ed esprimerà il proprio voto con le “palette” al termine delle esibizioni.

Ci sarà un vincitore per ogni categoria, che conserverà il trofeo per un anno per riconsegnarlo poi l’anno successivo all’organizzazione poichè parteciperà al Palio di diritto come vincitore dell’anno precedente e, a ricordo della vittoria, gli rimarrà il Drappellone realizzato con i disegni dei bambini della Scuola Don Minzoni di Firenze. Il trofeo sarà assegnato definitivamente al gruppo che lo vincerà per tre volte.

Organizzato dalla Venerabile Confraternita della Misericordia di Rifredi, il Palio avrà luogo in via delle Panche 41, nei giorni 18, 25 e 26 Maggio lungo tutto l’arco della giornata, dalle 10 fino alle 24.