Il Torrino – il Circolo La Rondinella Il Torrino
Il circolo la Rondinella del Torrino è ormai un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere di San Frediano e non solo. Dall’essere semplicemente un luogo di incontro per attività ricreative, in questi locali hanno trovato spazio via via archivi fotografici, è diventata sede di società calcistiche fino a comprendere tantissime eventi culturali, come presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e mostre pittoriche.
il 29 giugno – Il circolo la Rondinella del Torrino
Alle ore 17.30 con “Esperienze di inclusione sociale e lavorativa per lavoratori disabili” un dialogo tra Maurizio Garofano, Fiom CGIL Firenze, Prato, Pistoia, Camilla Sanquerin, Assessore alle Politiche sociali Sesto Fiorentino, Saverio Tommasi, giornalista e scrittore, Andrea Laurenzi, vicepresidente di Autismo Toscana, Maurizio Rossi, e Adele Carpitelli del progetto In Frigo Veritas .
Alle 18.30 “Quali politiche industriali, quale modello di sviluppo per l’Italia del Futuro?” moderato da Chiara Valentini con Luca Milani, Presidente Consiglio Comunale Firenze, Claudio Vanni, UNICoop Firenze e Alessandra Scoscini, Fiom CGIL Firenze, Prato, Pistoia; mentre alle 19.30 appuntamento con “È gradita la camicia nera: il fascismo non è un’opinione, è un crimine” con Daniele Calosi, Segretario Generale Fiom CGIL Firenze, Prato, Pistoia, Paolo Berizzi, giornalista e scrittore, Andrea Bigalli, referente Libera Toscana , Daniela Morozzi , attrice , Sandro Ruotolo, Senatore della Repubblica. A moderare il dibattito: Andrea Marotta.
Alle 21.00 spazio alla musica con il concerto de La Nuova Pippolese , l’orchestra della canzone popolare fiorentina.
Conclude la giornata, alle 22.000 il cineforum con la proiezione del film premio Oscar: “Nomadland”
La festa prosegue poi con altre tre giornate tra dibattiti, cinema e concerti.