Teatro e Danza

Lontano da dove | Venti dell’Est: L’Ospite – una questione privata

Spettacoli di prosa, teatro ragazzi, musica, letture, incontri: il progetto multidisciplinare e interculturale avviato negli anni da Catalyst, per questa edizione si sviluppa a partire dall’Est europeo, dando seguito all’indagine delle nostre periferie e al confronto con tematiche in continua trasformazione, quali l’immigrazione e l’integrazione nella società contemporanea.

Dal 26 di settembre sino alla fine di ottobre, negli spazi della Biblioteca Buonarroti di Novoli e della BiblioteCaNova dell’Isolotto, prende vita una rassegna tutta dedicata alle culture dell’Est, con un focus particolare sulle tradizioni e la cultura rumena.  Oltre alla compagnia fiorentina Catalyst, saranno coinvolti musicisti, attori, educatori, performer e operatori culturali.

Proporre un panorama di sonorità, riflessioni, pensieri, al fine di offrire opportunità e mezzi per abbattere le barriere erette dalla paura e ripensare i nostri pregiudizi e i nostri luoghi comuni.

Lontano da dove e mai così vicino.
Venti dell’Est. Una ventata di umanità.

L’OSPITE – una questione privata

produzione Pupi e Fresedde-Centro Nazionale di Produzione Teatrale-Firenze/Uthopia

testo Oscar de Summa

regia Ciro Masella

con Ciro Masella e Aleksandros Memetaj

La storia di un uomo che, rientrando a casa, sorprende un ladro intento a rubare. Un ritratto profondo, crudele e doloroso dell’umanità, di una società violenta, dove regnano i giochi di potere, il pregiudizio, ed è sempre più difficile porre limiti e confini alla propria e alle altrui libertà  … provare a rovesciare i ruoli per andare oltre i luoghi comuni.

giovedì 3 ottobre ore 21.00

BIBLIOTECA FILIPPO BUONARROTI | viale Guidoni,188

martedì 8 ottobre ore 21.00

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO | via chiusi, 4/3

 

info e prenotazioni:

BIBLIOTECA FILIPPO BUONARROTI | viale Guidoni, 188

telefono 055 710834 – bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO | via Chiusi, 4/3

telefono 055 432506 – bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

www.biblioteche.comune.fi.it