Teatro e Danza

Lontano da dove | Venti dell’Est: Verdementa

Spettacoli di prosa, teatro ragazzi, musica, letture, incontri: il progetto multidisciplinare e interculturale avviato negli anni da Catalyst, per questa edizione si sviluppa a partire dall’Est europeo, dando seguito all’indagine delle nostre periferie e al confronto con tematiche in continua trasformazione, quali l’immigrazione e l’integrazione nella società contemporanea.

Dal 26 di settembre sino alla fine di ottobre, negli spazi della Biblioteca Buonarroti di Novoli e della BiblioteCaNova dell’Isolotto, prende vita una rassegna tutta dedicata alle culture dell’Est, con un focus particolare sulle tradizioni e la cultura rumena.  Oltre alla compagnia fiorentina Catalyst, saranno coinvolti musicisti, attori, educatori, performer e operatori culturali.

Proporre un panorama di sonorità, riflessioni, pensieri, al fine di offrire opportunità e mezzi per abbattere le barriere erette dalla paura e ripensare i nostri pregiudizi e i nostri luoghi comuni.

Lontano da dove e mai così vicino.
Venti dell’Est. Una ventata di umanità.

 

VERDEMENTA
(produzione Catalyst)

fiaba di Elisabetta Jankovic

regia di Riccardo Rombi

con Giorgia Calandrini e musiche dal vivo di Gabriele Savarese (violino) Pasquale Rimolo (fisarmonica)

Il linguaggio universale della musica per una narrazione delicata e originale sull’inclusione. Gli Ottuasi sono un popolo chiuso in se stesso. Grazie a una neonata dalla pelle verde che un giorno capita alle porte della loro città, capiscono l’importanza dell’accoglienza e dell’amicizia. Una favola tenera e coinvolgente per tutta la famiglia.

sabato 5 ottobre ore 10.30

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO | via chiusi, 4/3

venerdì 18 ottobre ore 17.30

BIBLIOTECA FILIPPO BUONARROTI | viale Guidoni, 188

 

info e prenotazioni:

BIBLIOTECA FILIPPO BUONARROTI | viale Guidoni, 188

telefono 055 710834 – bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO | via Chiusi, 4/3

telefono 055 432506 – bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

www.biblioteche.comune.fi.it