Mercati in Musica “Tra Oriente ed Occidente”
Ass. Arte e Mercati
“Mercati in Musica – XIV edizione” offre 4 spettacoli musicali e di intrattenimento di alto livello facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico a Firenze. L’obiettivo di questa Rassegna Musicale è di evidenziare, attraverso la musica, i secolari rapporti tra mondo “occidentale” e “orientale”.
Mercati in Musica “Tra Oriente ed Occidente”
19 Agosto ore 21.00 – Villa Arrivabene
“La Bandura e le radici della cultura Ucraina”
In un momento come questo dove la situazione politica del paese è instabile , tornare a suonare la bandura è come far riaffiorare le proprie radici e riaffermare la propria autonomia culturale e politica.
La bandura è uno strumento musicale tradizionale appartenente al gruppo dei cordofoni, usato essenzialmente solo in questa nazione ed è un incrocio fra un liuto ed una cetra con un numero variabile di corde che vengono pizzicate. Per realizzare questo concerto sono state coinvolta le comunità ucraine di 12 città italiane: Firenze, Prato, Livorno, Roma, Napoli, Ravenna, Ferrara, Padova, Bergamo, Pisa, Viareggio, Lucca.
Per ulteriori informazioni su ingresso e modalità di partecipazione visitare il sito internet : www.artemercat.it