Musica

“Mi voglio ricordare…Agnese e le altre”: tratti e ritratti di Ivan Graziani

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019, promossa dal Comune di Firenze, secondo appuntamento di “Venti di Passioni”, la serie di concerti prodotti da Materiali Sonori che vedono protagonista la cantautrice Letizia Fuochi. Dopo il grande successo della serata dedicata a Fabrizio De Andrè, lunedì 2 settembre, alle ore 21.30, presso la Spiaggetta sull’Arno (lungarno Serristori), andrà in scena “Mi voglio ricordare… 40 anni da Agnese – Tratti e ritratti di Ivan Graziani”.
Quarant’anni sono passati infatti da “Agnese dolce Agnese” canzone di Ivan Graziani, cantautore e chitarrista troppo spesso dimenticato. Firenze, cittâ che deve tanto all’artista abruzzese, ospiterá una serata speciale che vedrá insieme la Pigro Band – formazione composta da Tommy Graziani (figlio di Ivan) alla batteria, Carlo Simonari (pianista) e Bip Gismondi (chitarrista) entrambi collaboratori di Ivan e musicisti dell’album “Cicli e Tricicli”, Edoardo Graziani al basso – e Le Pazze sul Fiume con Letizia Fuochi Federica Fabbri e Oretta Giunti che da alcuni anni portano in Italia il loro spettacolo “Arcipelago Ivan. Vita donne ed emozioni di Ivan Graziani”, sostenute da Anna moglie del cantautore e talvolta con la partecipazione di Enzo De Caro, celebre attore e artista amico di Ivan.

“Ho fortemente voluto questa serata” ha affermato Letizia Fuochi “all’insegna del rock poetico e del ricordo di un musicista così attento ed ispirato, inconfondibile per la sua timbrica vocale, la sua abilitá chitarristica e la sua capacità di tratteggiare piccole storie in cui l’umanitá mostra il disagio dei più deboli e la ribellione dei perdenti, in cui nostalgia e bellezza intagliano canzoni che restano ancorate per sempre nei ricordi più preziosi dell’anima”.

in collaborazione Fluidamente Terrazza Marasco. River Urban Beach