Sardegna: Parole, immagini e musica
La rassegna cinematografica “Made in Sardegna” promossa dall’ACSIT in collaborazione con Sardegna Film Commission, è incentrata su argomenti strettamente legati alla Sardegna con una particolare attenzione, quest’anno, allo scrittore Sergio Atzeni (1952-1995) del quale, quest’anno, ricorre il 70° anniversario della nascita, e al premio Nobel Grazia Deledda (1872-1936) della quale si festeggia il 150° anniversario della nascita.
9 Giugno:
Sarà proiettato alle ore 19, “Una vita insieme” di Giuseppe Della Maria (2017, durata 18’) un’intervista in cui due fratelli gemelli centenari che vivono in Garfagnana raccontano la loro storia. Il filmato rappresenta un piccolo frammento di un più ampio lavoro editoriale realizzato dall’autore che, nel 2017, ha raccolto in un libro la testimonianza, 100 centenari in Toscana.
A seguire per la regia di Gaetano Crivaro, Margherita Pisano e Felice D’Agostino, verrà proiettato “Rondò final” (2021, durata 51’), uno straordinario assemblaggio di immagini e filmati d’archivio (a partire dagli anni ’20) che ricostruiscono e ci trasportano dentro la sfilata per la festa di S.Efisio a Cagliari.
Alle ore 21, verrà proiettato, il breve film “Faula” per la regia di Massimiliano Nocco (2021, durata 15’). Un concentrato di poesia da cui emerge una Sardegna dove sogno e fantasia si intrecciano in una realtà dilatata tra il passato e il presente.
A seguire il film/documentario “Madre Acqua. Frammenti di vita di Sergio Atzeni” (2015, durata 74’) documentario per la regia dello stesso Daniele Atzeni.
L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti ed è prevista in sala la presenza dei registi dei filmati in rassegna.