Top
Home Eventi Rassegne multidisciplinari Stazione Utopia – Uncomfortable Tous – Itinerari e narrative dissenzienti sul patrimonio culturale fiorentino

Stazione Utopia – Uncomfortable Tous – Itinerari e narrative dissenzienti sul patrimonio culturale fiorentino

Itinerari e narrative dissenzienti sul patrimonio culturale fiorentino

A chi appartiene il patrimonio culturale? Chi ha il diritto di raccontarlo? Quali sono le narrative escluse dal mito “Firenze, culla del Rinascimento”? Possiamo decolonizzare il nostro sguardo a partire dalle storie che vengono dai margini? Dalla rivolta della trecciaiole, alla presenza di africanə nel ‘400, dalla comunità LGBTQ+A nel Rinascimento al radical design degli anni ‘70, dallo Space Electronic alle tracce del passato coloniale italiano, dalle utopie psichedeliche agli oggetti di chi ha attraversato il Mediterraneo fino a mostre condominiali alle Piagge, i tours raccontano storie poco conosciute con sguardi trasversali.

Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut

Via dei Servi n. 51

30.09 h. 10.30 e 14.30

Visita all’installazione alla presenza dei mediatori/trici Amir

OBJECTS OF MIGRATION, PHOTO OBJECTS OF ART HISTORY. ENCOUNTERS IN AN ARCHIVE.

una installazione di Massimo Ricciardo

a cura di Costanza Caraffa e Almut Goldhahn

Nell’ambito del progetto Amir accoglienza musei inclusione relazione

I migranti che attraversano il Mediterraneo portano con sé oggetti funzionali al viaggio, come passaporti e carte nautiche, ma anche all’identità e alla memoria, come fotografie di famiglia, diari, un campione della terra d’origine. Massimo Ricciardo li ha raccolti in Sicilia e a Lampedusa fin dal 2013; nell’installazione Encounters li fa dialogare con fotografie della Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz. L’installazione genera quesiti di stringente attualità intorno a questi oggetti “parlanti”, evidenziando le tassonomie che regolano ogni archivio, ma anche le società contemporanee. 

  • In collaborazione con la Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria sul sito www.stazioneutopia.com/unconfortable 

Data

Set 30 2022
Expired!

Ora

10:30 - 22:00

Luogo

Q1
QR Code

Aggiungi commento