
SUSSULTI Festival di Teatro per la Trasformazione Sociale
Soggetto organizzatore: Sfumature In Atto A.p.s.
“SUSSULTI” è un festival teatrale con compagnie nazionali e internazionali, finalizzata a portare arte e cultura in un quartiere periferico della città.
Un’azione culturale democratica, volta a essere una fonte di ispirazione. Ogni spettacolo è seguito da un talk con attori ed esperti nelle tematiche messe in scena. Inoltre, sarà realizzato un talk pomeridiano per avvicinare i più piccoli ai processi creativi. Due degli eventi in programma si svolgeranno in forma itinerante presso i luoghi urbani adiacenti al teatro.
Le tematiche del festival, incentrate su empowerment femminile, inclusività e ambiente, sono affrontate da compagnie con un percorso professionale coerente con questi temi.
FOLE – IL SOLDATO E LA ROSA
Regia Lina Della Rocca
In scena Antonella De Francesco
Musiche Giuseppe De Francesco
Una donna poeta che attraverso la scrittura rappresenta i suoi traumi infantili e li trasforma, secondo le sue personalissime leggi: l’amore e la fantasia.
Figlia di due padri, cresce all’ombra del genio del fratello Mario, con una madre che la vuole scrittrice finissima. E così sarà: fortuito e salvifico l’incontro e poi il matrimonio con Moravia, profonda l’amicizia con Pasolini. Elsa Morante possiede la forza di un soldato e la delicatezza di una rosa. Sulla scena visioni e ricordi si susseguono al ritmo di canti e danze come luci accecanti nella notte.
Dove e quando: 22 settembre dalle ore 21.00 presso Brillante – Nuovo Teatro Lippi via Pietro Fanfani 16, Firenze
Maggiori informazioni: www.sfumatureinatto.org
