
SUSSULTI Festival di Teatro per la Trasformazione Sociale
Soggetto organizzatore: Sfumature In Atto A.p.s.
“SUSSULTI” è un festival teatrale con compagnie nazionali e internazionali, finalizzata a portare arte e cultura in un quartiere periferico della città.
Un’azione culturale democratica, volta a essere una fonte di ispirazione. Ogni spettacolo è seguito da un talk con attori ed esperti nelle tematiche messe in scena. Inoltre, sarà realizzato un talk pomeridiano per avvicinare i più piccoli ai processi creativi. Due degli eventi in programma si svolgeranno in forma itinerante presso i luoghi urbani adiacenti al teatro.
Le tematiche del festival, incentrate su empowerment femminile, inclusività e ambiente, sono affrontate da compagnie con un percorso professionale coerente con questi temi.
NESSUN ELENCO DI COSE STORTE
Un progetto drammaturgico di Oscar De Summa
regia Oscar De Summa
con Sandra Garuglieri
luci Matteo Gozzi
Qual’è il valore di un corpo? Di un corpo senza vita? Ha un valore in assoluto o dipende dal contesto? È sul suo significato, sulla sua proprietà, sulla sua identità che si giocano tutte le battaglie del potere, laico e religioso.
Il pubblico viene catapultato così nella realtà contemporanea, la morte nel Mediterraneo, ed invitato a ragionare sul cadavere di quello sconosciuto a cui dare un’identità. In una sorta di stand up commedy l’attrice indossa quindi il camice bianco alla stregua di un medico legale per analizzare il corpo, lo osserva nei dettagli, abbandonandosi all’immaginazione di chi questa persona sia stata in vita. Che fare di quel corpo senza identità e che non sappiamo a chi restituire?
Dove e quando: 5 settembre dalle ore 21.00 presso Brillante – Nuovo Teatro Lippi via Pietro Fanfani 16, Firenze
Maggiori informazioni: www.sfumatureinatto.org
