Teatro e Danza

Theatre-fit _ allenamento al fare teatrale: Workshop

Theatre-fit _ allenamento al fare teatrale
Workshop gratuito con Massimiliano Civica e Sotterraneo

Theatre-fit è un workshop teatrale gratuito per 20 performer condotto nella prima metà da Massimiliano Civica e nella seconda da Sotterraneo. Attraverso esercizi, improvvisazioni e pratiche di scrittura scenica, Theatre-fit propone una palestra di allenamento teatrale incentrata sull’attore e la sua relazione col pubblico: mettendo in gioco voce, gestualità, corpo, intuizioni e strategie comunicative, Civica prima e Sotterraneo poi intendono sottoporre i partecipanti allo stress muscolare necessario all’atto scenico, studiando e analizzando quell’atletismo del cuore che è alla base del fare teatrale. Il progetto si conclude con una lezione dimostrativa aperta a pubblico integralmente curata da Sotterraneo, venerdì 6 settembre alle ore 17.30.

Il laboratorio è indirizzato a performer e attori professionisti di tutta Italia.
La lezione conclusiva aperta è rivolta al pubblico della città metropolitana di Firenze, agli appassionati di teatro, e ai curiosi che vogliano vedere una compagnia di teatro di ricerca alle prese con un gruppo di attori e con un maestro della scena come Massimiliano Civica.

Lunedì 2 settembre ore 12-19 ( workshop)
Da martedì 3 a giovedì 5 ore 10-17 ( workshop )
Venerdì 6 ore 10-17 ( workshop) + lezione aperta al pubblico ore 17.30

LOCATION
Sala Ketty La Rocca / Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, piazza delle Murate Firenze

SOTTERRANEO
Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale nato a Firenze nel 2005. Le produzioni del gruppo replicano in diversi dei più importanti festival e teatri nazionali e internazionali, ricevendo negli anni numerosi riconoscimenti tra cui Premio Lo Straniero, Premio Hystrio, BeFestival First Prize e Premio UBU spettacolo dell’anno 2018 per ‘Overload’. Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory, del network europeo Apap – Performing Europe 2020 ed è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese.

MASSIMILIANO CIVICA
Massimiliano Civica, regista. Vince il Premio Lo Straniero, il Premio Hystrio-Associazione Nazionale Critici Teatrali, il Premio Vittorio Mezzogiorno, 3 Premi UBU per la miglior regia. Nel triennio 2007-2009 è Direttore Artistico del Teatro della Tosse di Genova. Come studioso ha collaborato con la cattedra di Metodologia della Critica dello Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma e ha tenuto la cattedra di Regia presso l’Accademia di Belle Arti di Genova. Dal 2013 tiene il corso di alta specializzazione in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico di Roma. Dal 2018 è consulente artistico della direzione del Teatro Metastasio di Prato.