Festival

Copula Mundi 2019

Copula Mundi è un festival culturale gratuito e itinerante, un contenitore per performance di arte, musica, teatro, danza, workshop e laboratori aperti a tutti. Nasce come evoluzione del festival “Icchè ci vah ci vole”, dalla necessità di creare uno spazio per l’espressione di tutte le realtà giovanili emergenti, nel tentativo di proporre un modo alternativo di vivere la cultura e la città. Un immaginario nuovo, ricco di sperimentazione e contaminazioni, frutto di un progetto di partecipazione e condivisione collettiva delle esperienze e delle realtà cittadine. Copula Mundi vuole essere un momento di sintesi e di confronto, teatro di artisticità affermate, nascoste o che non hanno mai avuto l’opportunità di esprimersi. Attraverso il coordinamento di artisti, performer e attività interattive, il festival è un evento all’insegna della partecipazione sociale, fortemente legato al territorio. Un nuovo scenario che possa portare nel futuro ad una visione differente di questi spazi, non come vuoti ma come aree ricche di potenziale e soprattutto di vita.

LOCATION
PRATO DEL QUERCIONE, PARCO DELLE CASCINE – Piazzale delle Cascine, Firenze

Dopo il parco della Carraia e quello di Villa Favard, l’associazione di promozione sociale Icchè Ci Vah Ci Vole torna a Firenze con il festival Copula Mundi, che per l’edizione 2019 si sposta alla Q1 Arena del Parco delle Cascine (prato del Quercione), il nuovo spazio estivo progettato dallo studio N_D Creative di Firenze e prodotto da Lattexplus.

Area Musica

Sul main stage si esibiranno, tra gli altri, Lodo Guenzi e Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale) in ‘Libertini Invisibili’ prodotto da We Reading con la partecipazione di Garrincha Dischi (Giovedì 29 dalle ore 21).

Radikal Guru, Dj produttore di musica dub e dubstep proveniente dalla Polonia. Wasa Be b2b Neve featuring Ardimann mc, Numa Crew + guest (venerdì 30 dalle 21).

DollKraut, producer olandese mago del suono analogico lo-fi. Funk Rimini, Nick Gonnella (sabato 31 dalle 21).

Surealistas, ritmi afro-cubani e cadenze andine unite al gergo e all’umorismo di Buenos Aires, Disperato Circo Musicale (domenica 1 dalle 21).

 

Area Sport

Uisp comitato di Firenze gestirà l’area sport, che vedrà l’edizione fiorentina dei Mondiali Antirazzisti sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. Già dal giovedì invece tornei liberi di calcio, pallavolo, ping pong, bocce e calcio balilla.

 

Area Laboratori 
Sabato e domenica il laboratorio per adulti e bambini di costruzione di giochi in legno tenuto da Fantulin, il laboratorio ambientale sull’agricoltura circolare di RE-LOV, il laboratorio di auto-
costruzione ombreggianti in bambù gestito dallo staff di Copula Mundi.

Area Chill out
Esposizioni, installazioni artistiche, talk, punto mobilità alternativa responsabile e molto altro curati giorno per giorno da associazione culturale Three Faces, associazione di promozione interculturale Anelli Mancanti, Cooperativa Cat. Progetto notte di Qualità – Pit Stop.

Location
Al Parco delle Cascine di Firenze sorgerà la Q1 Arena, uno spazio polivalente modulare di 3000 mq nato per ospitare eventi culturali e di intrattenimento. L’arena, una produzione Lattexplus, sarà suddivisa in due aree principali: quella interna, al coperto e che darà riparo al palco, all’area tecnica e backstage, e quella esterna, con l’area relax e l’area ristoro. I due spazi saranno collegati da un percorso esperienziale disegnato in collaborazione con lo studio N_D Creative a contatto con la natura, architettura sostenibile e materiali hi-tech.

Manifesto Copula Mundi
Copula Mundi è un festival culturale, gratuito e itinerante, un contenitore per performance di arte, musica, teatro, danza, workshop e laboratori aperti a tutti. Nasce come evoluzione del festival “Icchè ci vah ci vole”, dalla necessità di creare uno spazio per l’espressione di tutte le realtà giovanili emergenti, nel tentativo di proporre un modo alternativo di vivere la cultura e la città. Un immaginario nuovo, ricco di sperimentazione e contaminazioni, frutto di un progetto di partecipazione e condivisione collettiva delle esperienze e delle realtà cittadine. Copula Mundi vuole essere un momento di sintesi e di confronto, teatro di artisticità affermate, nascoste o che non hanno mai avuto l’opportunità di esprimersi.

Attraverso il coordinamento di artisti, performer e attività interattive, il festival è un evento all’insegna della partecipazione sociale, fortemente legato al territorio: un nuovo scenario che possa portare nel futuro ad una visione differente di questi spazi, non come vuoti ma come aree ricche di potenziale e soprattutto di vita.

PROGRAMMA COMPLETO:

– GIOVEDì 29.08
ore 19:15 PERFORMANCE APERTURA FESTIVAL _ LUV Dance Movement_Dedalo
MAIN STAGE | Lodovico Guenzi & Alberto Guidetti (Lo Stato Sociale) presentano: LIBERTINI INVISIBILI, TONDELLI vs CALVINO
+ Finale Copula Contest 2019

– VENERDì 30.08
ore 18:00 TALK Diversità Sport e Integrazione a cura di UISP Toscana
ore 19:00 Performance a cura di Three Faces
MAIN STAGE| Radikal Guru / NUMA CREW / NEVE B2B Was a be ft. Ardimann / BANPAY CREW / Disco Rebel Foundation + guests

– SABATO 31.08
ore 16:00 LABORATORI a cura di RELOV – Agriculture e La Bottega di Geppetto
ore 17:00 TALK Diversità e Discriminazione
ore 19:00 PERFORMANCE Show case Sbarre Mic Check
MAIN STAGE| Dissidanza presenta: Dollkraut / FunkRimini / Nik Gonnella

– DOMENICA 1.09
ore 16:30 TALK Discriminazione di Genere
ore 18:30 PERFORMANCE Ball Culture: LIPSYNCH
MAIN STAGE| SuRealistas / Disperato Circo Musicale

Per tutta la durata del Festival UISP Comitato di Firenze in collaborazione con Anelli Mancanti presenta i Mondiali Antirazzisti / Tornei calcio – pallavolo e altri sport oltre a tante altre attività aperte a tutti tra cui esibizioni e prove di bmx, skate, pakua, danza integrata, giocoleria e circo, pugilato, corsa e camminata, pattini a rotelle, calciobalilla e ping pong.
Iscriviti qui al torneo di Calcio a 5: http://bit.ly/cm19calcio5
Iscriviti qui al tornato di Pallavolo: http://bit.ly/cm19pallavolo