Arte

Vedovamazzei / Black & Lights: la mostra di BASE / Progetti per l’arte

La mostra del duo Vedovamazzei dal titolo Black & Lights, ideata appositamente per lo spazio non profit Base di Firenze giunto al suo ventunesimo anno di attività. La mostra propone tre opere allo stesso tempo autonome e site specific, termine quest’ultimo mutato radicalmente nel mondo interattivo attuale, digitale e globale.
Black & Lights è il titolo del progetto che il duo Vedovamazzei ha pensato appositamente per Base e che evoca immediatamente il tema del paradosso, dello scherzo o dell’errore. Gli stessi artisti raccontano che “è legato alla riflessione sul Black and White, ma con una variante. Le opere presentate, sebbene realizzate con tecniche differenti, sono accomunate dall’essere degli oggetti familiari, provenienti dalla quotidianità di tutti i giorni, che riescono però ad alterare la normale percezione e reazione all’attorno e al ruolo dell’opera d’arte.

 

Vedovamazzei (Napoli, 1991; vivono e lavorano a Milano) è il duo artistico formato da Simeone Crispino e Stella Scala. La loro ricerca fin dalla prima metà degli anni ‘90 ha portato l’attenzione sullo spazio del quotidiano, ma anche sulle contraddizioni che il mondo globale delle immagini proponeva in quegli anni. I loro oggetti non sono soltanto un modo per reagire alla fine delle ideologie celebrando la sospensione del giudizio e adottando uno sguardo ironico verso il mondo, ma anche di stimolare l’immaginazione e la capacità di fare associazioni inaspettate per osservare le cose da punti di vista inediti.