Informativa foto e video

al trattamento dei dati personali per la realizzazione di video e materiale multimediale promozionale e divulgativo

Titolare e Responsabile del trattamento

Titolare del trattamento è l’Associazione MUS.E, con sede legale in Firenze, alla via Nicolodi n. 2. Responsabile del trattamento è il legale rappresentante pro tempore dell’Associazione.

 

Finalità del trattamento e base giuridica

Ai fini dell’applicazione della normativa europea e nazionale in materia (Reg. UE 679/2016, d’ora in poi Regolamento, e D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.), si informa che i dati trattati saranno le registrazioni audio/video degli operatori e del pubblico coinvolti nell’evento, le quali saranno oggetto di registrazione al fine di predisporre materiale multimediale da utilizzare come strumento di conservazione, promozione e divulgazione dell’attività in questione.

La base giuridica del trattamento è il consenso espresso dell’interessato. Tale consenso viene espresso:

  • in occasione di eventi pubblici organizzati dall’Associazione attraverso l’atto volontario dell’interessato di recarsi presso spazi nei quali è stato attivato un servizio di riprese fotografiche o audio/video. Questi spazi saranno chiaramente identificati con apposita informativa iconica.
  • in tutti gli altri casi attraverso la compilazione dell’eventuale modulo.

 

Modalità del trattamento

La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge, con l’ausilio di strumenti atti a registrare e memorizzare i dati stessi e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.

 

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati trattati per le finalità di cui sopra saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Associazione autorizzati al trattamento ex art. 29 GDPR. I dati trattati saranno pure accessibili a persone fisiche o giuridiche che prestano attività di consulenza o di servizio verso MUS.E ai fini dell’erogazione dei servizi di registrazione e montaggio. In questo caso, tali soggetti svolgeranno la funzione di responsabile del trattamento dei dati ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del Regolamento.

L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del trattamento è conoscibile a mera richiesta presso la sede del titolare.

I dati (audio, video e materiale multimediale promozionale e divulgativo), potranno essere usati per la promozione dell’Associazione e delle sue attività.

Tempi di conservazione dei dati

I dati personali raccolti saranno conservati dall’Associazione, nel rispetto del principio di trasparenza e dei principi di liceità, proporzionalità e minimizzazione, a tempo illimitato.

Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare i seguenti diritti:

  • Diritto d’accesso: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali alle informazioni specificate nell’art. 15 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
  • Diritto di rettifica: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • Diritto alla cancellazione: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, qualora sussistano i motivi specificati nell’art. 17 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
  • Diritto di limitazione di trattamento: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
  • Diritto alla portabilità dei dati: ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora ricorrano i presupposti previsti dall’art. 20 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
  • Diritto di opposizione: ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano nei casi e con le modalità previste dall’art. 21 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
  • Diritto in qualsiasi momento di revocare il consenso ex art. 7 c. 3 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, fermo restando la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso successivamente revocato;
  • Diritto a non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, secondo le modalità previste dall’art. 22 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

 

Si potranno esercitare tali diritti direttamente via fax al n.055-2616785, ovvero inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@muse.comune.fi.it.

Qualora l’interessato ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal titolare e/o da un terzo, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità per la protezione dei dati personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del Regolamento.