I FESTIVAL DELL’ESTATE FIORENTINA 2024
Nell’Estate Fiorentina 2024 tornano i 10 grandi festival in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo e diversificato grazie a prime produzioni, eventi in esclusiva, omaggi alle personalità del mondo dell’arte, grandi nomi e scommesse del panorama artistico internazionale. Musica, dibattiti culturali, mostre d’arte, tour itineranti alla scoperta di Firenze, festival letterari e talk show. Un insieme di proposte originali per una nuova estate all’insegna della creatività e dell’intrattenimento.
Dal 4 giugno al 16 luglio la 9° edizione di “Secret Florence”, una rassegna di arte contemporanea in luoghi non convenzionali della città. A realizzarlo cinque realtà di respiro internazionale attive nel territorio urbano di Firenze: Tempo Reale, Fabbrica Europa, Lo Schermo dell’arte, Musicus Concentus e il Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni che daranno vita, con le loro performance, a spazi identitari di Firenze tra danza, musica, arte e cinema, adattandosi ogni volta alle caratteristiche architettoniche e acustiche del luogo. Tutte le proposte artistiche costituiscono un unicum territoriale e in alcuni casi anche una effettiva novità assoluta nel panorama internazionale della ricerca artistica contemporanea. Tra i luoghi del Festival: il Chiostro del Convento del Carmine, il Cinema La Compagnia, Villa Carducci Pandolfini.
https://www.secretflorence.it/
La letteratura è tra le protagoniste indiscusse dell’Estate Fiorentina con la 7° edizione de “La Città dei lettori” il festival itinerante organizzato dall’Associazione Wimbledon. Dal 5 al 9 giugno tanti appuntamenti in programma nell’iconica Villa Bardini, dove a fianco degli incontri più tradizionali, come la collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e l’incontro con i finalisti del Premio Strega, ci sarà spazio per lectio, talk, presentazioni rivolte al più ampio pubblico possibile, laboratori per i più piccoli, passeggiate letterarie ma anche elementi di forte novità come la presenza di molti autori emergenti. Tra i temi centrali: l’Intelligenza Artificiale e la sua applicazione nel campo dell’editoria e della letteratura con incontri con esperti del settore.
https://www.lacittadeilettori.it/
Dall’8 giugno fino al 1°settembre tornano i concerti di “Sagrati in Musica sotto le stelle” la rassegna, organizzata dall’Associazione Toscana Classica e giunta quest’anno alla 7° edizione composta di tanti appuntamenti gratuiti che spaziano in vari generi musicali: dal classico al jazz, passando per il rock e la musica elettronica, ma tutti improntati a un’educazione all’ascolto consapevole con lo scopo di allontanare il degrado dai sagrati delle chiese coinvolte. Oltre alla musica, saranno messi in risalto anche balli e costumi tradizionali, aggiungendo un tocco di colore e vitalità alle calde serate estive.
I sagrati che diverranno scena degli appuntamenti saranno quelli della Chiesa dei Santi Michele e Gaetano, di Santa Felicita, della Parrocchia Sacra Famiglia, di Santa Maria del Carmine, della Misericordia di Firenze, di Piazza del Duomo, della Chiesa beata Vergine Maria dell’Isolotto e della Basilica di Santa Croce.
https://www.toscanaclassica.com/
Al centro del “Florence Dance Festival”, in programma dal 21 giugno al 22 luglio nel meraviglioso Chiostro Grande di Santa Maria Novella, l’esplorazione del mondo della danza. L’evento “I love Dance” organizzato dal Florence Dance Festival Associazione Culturale, alla sua 35° edizione, coinvolge compagnie d’eccezione dall’Italia e dal mondo. Uno dei momenti salienti del Festival, sarà la presentazione del Premio Mercurio Volante costituito nel 2011 come omaggio alle grandi personalità che hanno contribuito alla crescita artistica e all’eccellenza dell’arte Tersicorea. A completare la programmazione del Festival anche i concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina e altri eventi speciali, tra cui l’appuntamento benefico realizzato per la Fondazione Meyer con la Milanesiana.
https://www.florencedancefestival.org/
Tanti gli appuntamenti con le proiezioni sotto le stelle grazie ad “Apriti Cinema” in programma dal 25 giugno al 24 luglio nel Piazzale degli Uffizi. Il progetto, organizzato dall’associazione Quelli dell’Alfieri in collaborazione con l’area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, porta nel cuore di Firenze il meglio del cinema d’autore italiano e internazionale in lingua originale, sottotitolato in italiano, sia fiction che documentario.
La proiezione dei film sarà poi impreziosita dalle presentazioni di autori, attori, registi e critici.
Confermato anche il “Festival au désert” a cura di Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee ETS. Dal 21 al 25 luglio in scena la 15° edizione, che si terrà nel Chiostro di Santa Maria Novella e nel Parco delle Cascine, con ospiti artisti dall’Algeria, dal Marocco, da India e Mali. Nato nel 2010 dalla collaborazione tra Festival au Désert del Mali e Fabbrica Europa, il Festival au Désert Firenze lavora per ospitare i grandi nomi della musica del mondo e far conoscere il meglio della world music contemporanea, in particolare coinvolgendo artisti provenienti da Sahel, Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, in dialogo aperto con gli ambasciatori del “nomadismo” artistico.
Dal 5 al 15 settembre al Parco delle Cascine torna invece “Cirk Fantastik!” il grande festival di circo contemporaneo che prenderà la forma di un grande teatro immerso nel verde dove oltre agli spettacoli da sala, saranno realizzate diverse attività collaterali all’aperto.
Molte le compagnie internazionali coinvolte da Aria Network Culturale per offrire al pubblico una panoramica della scena artistica circense contemporanea, ma anche attività laboratoriali che vogliono diventare un punto di incontro per pubblici intergenerazionali.
https://www.cirkfantastik.com/
Ancora musica, ancora concerti con l’8° edizione di “Firenze Jazz Festival” in programma dal 6 al 15 settembre in oltre 10 location tra piazze, locali, ville storiche e luoghi simbolo della zona di Oltrarno. Il Festival, organizzato da Centro Spettacolo Network è uno dei principali appuntamenti jazzistici del Paese. Con oltre 100 artisti di diverse nazionalità e più di 30 concerti previsti, proporrà concerti ed eventi all’insegna della contaminazione e della multidisciplinarietà, valorizzando le caratteristiche di ogni location, al fine di proporre un palinsesto di qualità attraverso concerti a prezzi popolari e/o gratuiti.
https://www.firenzejazzfestival.it/
L’Associazione Culturale Feeling presenta invece “Lattexplus Festival” una manifestazione musicale suddivisa in due parti: la prima in programma sabato 21 settembre presso la Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la seconda a fine ottobre presso la Stazione Leopolda di Firenze.
Il progetto si distingue per eccellenza artistica e culturale, presentando una selezione di artisti di caratura internazionale che rappresentano l’avanguardia della musica elettronica contemporanea. Il Festival include installazioni artistiche, performance immersive e azioni di sensibilizzazione del pubblico sulla tutela dell’ambiente e della eco-sostenibilità.
A chiudere l’elenco dei Festival dell’Estate Fiorentina 2024: “Genius Loci”, la rassegna realizzata da Controradio dal 26 al 28 settembre all’interno del Cenacolo, della Cappella Pazzi e dei Chiostri del Complesso monumentale di Santa Croce.
Il progetto è volto a valorizzare uno dei patrimoni culturali più importanti al mondo. Gli spettatori degli eventi vivranno un’esperienza unica per una fruizione consapevole del luogo che supera la percezione puramente estetica in un’atmosfera intima che fa da sfondo a eventi multidisciplinari pensati dagli artisti come site specific, in consonanza con il genius loci dello spazio, da cui il titolo del Festival.
Rimani aggiornato sul sito dell’Estate Fiorentina per scoprire i programmi completi dei Festival 2024.