FLORENCE DANCE FESTIVAL
Al centro del “Florence Dance Festival”, in programma dal 20 giugno al 23 luglio nel meraviglioso Chiostro Grande di Santa Maria Novella, l’esplorazione del mondo della danza. “I love Dance” è il motto della manifestazione, organizzata dal Florence Dance Festival Associazione Culturale sotto la direzione artistica dei fondatori Marga Nativo e Keith Ferrone, alla sua 35° edizione, e che coinvolge compagnie d’eccezione dall’Italia e dal mondo.
Ad aprire la manifestazione il 20 e 21 giugno alle ore 21.30 l’iperrealismo di Peeping Tom, dal Belgio, pluripremiata compagnia di contemporary dance theater di Gabriela Carrizo e Franck Chartier che, presenta “Diptych – The Missing Door & The Lost Room”, mentre domenica 23 alle ore 21.00 appuntamento con “Life & Dance” lo spettacolo a cura dei maestri e allievi del Florence Dance Center con la direzione artistica di Marga Nativo.
Mercoledì 26 alle ore 21.30 è il turno della coreografa nordirlandese Oona Doherty con la sua compagnia Od Works che presenta il capolavoro, “Navy Blue” ispirato al Pale Blu Dot di Carl Sagan.
Giovedì 27 giugno alle ore 21.30 Florence Dance Platform in collaborazione con Dance Art Culture, Accademia Europea di Firenze e Elon University USA, mentre mercoledì 3 luglio arriva l’ascendente Compagnie Linga, Svizzera, capeggiata dagli artisti Katarzyna Gdaniec (Polonia) e l’italiano Marco Cantalupo che presenteranno “Semâ” accompagnati dalla musica elettronica live di Mathias Delplanque e percussione di Philippe Foch.
Lunedì 8 luglio sempre alle ore 21.30 la compagnia Mystes Dance Company, capeggiata da Gigi Nieddu presenterà “Noi-a” e nella stessa serata si esibirà anche la nuova formazione coreografica di Pietro Pireddu che porterà in scena “Tottenham” con la partecipazione straordinaria del batterista Stefano Tamborrino. Il 10 invece arriva la nuova produzione del Festival 2024, “Bohéme”, firmata da Marga Nativo, che porta un omaggio al centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini con musiche originali composte da Francesco Giubasso.
Dal panorama italiano, l’affascinante Anbeta Toromani con i bravi partners Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez e la coreografia di Massimo Moricone accompagnati dal pianoforte di Sofia Vasheruk in “Preludes … danze al pianoforte” (venerdì 12 luglio) e la MM Contemporary Dance Company di Michele Merola, con la novità in assoluto di Maguy Marin “Gross Fuge & Duo D’Eden” oltre “Elegia” di Enrico Morelli (giovedì 18 luglio)
Sabato 13 luglio alle ore 21.30 “Style and Culture in Dance” di Taipei Senior Zhong Zheng Senior High School Taiwan e Kinesis CDC2 Firenze mentre martedì 16 luglio, sempre alle ore 21.30 Kinesis CDC con direzione e coreografia di Angelo Egarese, presenterà la nuova produzione “Pandora”.
Sabato 20 luglio, alle ore 21.30 Dance Atlantic U.S.A con le coreografie di Alessandro Sousa Pereira e Itzik Galili per il Boston Ballet Theatre oltre al duo newyorkese Baye & Asa in “Delicate Blue” “If as if” e “Suck it up”.
A chiusura un appuntamento da non perdere con il gradito ritorno del Lewis Major Projects (Australia) con le coreografie dell’inglese Russell Maliphant il 23 luglio alle ore 21.30
A completare la programmazione del Florence Dance Performing Arts Festival, l’impegno didattico del Florence Dance Platform, i concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Fabbrica Europa per Festival au Dèsert, e una importante serata della Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, in collaborazione con la Fondazione Meyer.
Rimani aggiornato sul sito dell’Estate Fiorentina per scoprire i programmi completi di tutti gli eventi.