Blog

SAGRATI IN MUSICA 2025: L’ESTATE FIORENTINA SI ACCENDE TRA NOTE, TRADIZIONI E SPAZI RITROVATI

Dal 7 giugno al 7 settembre 2025, lEstate Fiorentina si apre al suono della musica con Sagrati in Musica, la rassegna curata da Toscana Classica che trasforma i sagrati delle chiese e basiliche di Firenze in palcoscenici a cielo aperto. Uniniziativa che intreccia sperimentazione e tradizione, musica colta e popolare, in un viaggio sonoro che attraversa generi, culture e linguaggi diversi, restituendo nuova vita a luoghi dal valore storico e simbolico spesso dimenticati.

Con lobiettivo di rigenerare spazi urbani di alto valore artistico e religioso, ma anche sociale, Sagrati in Musicaunisce lenergia di giovani musicisti alla volontà di costruire comunità attraverso lascolto. Jazz, classica, rock, folklore sudamericano, blues e repertori cinematografici si susseguono in un calendario ricco e trasversale, pensato per coinvolgere pubblici di ogni età e provenienza, avvicinando anche chi raramente frequenta la musica dal vivo a unesperienza culturale condivisa, partecipata, accessibile.

L’edizione 2025 prende il via sabato 7 giugno sul sagrato della Misericordia del Duomo con Mariachi: Voci di Tequila e Passione, un omaggio alle sonorità messicane che mescola canto, ritmo e costumi della tradizione. Il giorno seguente, domenica 8 giugno, il Sagrato di Santa Maria del Carmine ospita Bagno Turko: Jazz Amarcord, evocazione musicale tra sonorità rétro e contaminazioni orientali.

Tra i momenti più intensi del mese di giugno, spiccano l’“Omaggio a Puccinidel Leviosa Quartet, in programma il 12 giugno sul sagrato dellIstituto Salesiano dellImmacolata, e il raffinato concerto prebachiano del 20 giugno presso la Basilica della Santissima Annunziata, con lEnsemble vocale Le Temps Revient e lensemble strumentale Baroque. Il 22 giugno, Giacomo Benedetti dedica un concerto dorgano a Papa Francesco, mentre il 28 giugno al sagrato di Santa Croce, il Florence Horn Quartet attraversa idealmente il confine tra lirica e grande schermo.

A luglio si continua con una varietà di sonorità e atmosfere: si passa dai Riflessi di Bluesdei The Soulstice (3 luglio), allenergia cosmopolita dei Quintett8ni in Musicis Escursio Cartoline dall’Europa” (4 luglio), fino all’“Omaggio a Walt Disneyproposto dal Leviosa Quartet (5 luglio), per proseguire il 12 e il 19 luglio con Le Rose dei Venti, che reinterpretano le colonne sonore più amate di cinema e televisione.

Il 13 luglio si fa spazio alla dimensione urbana e festosa con la street band SwinginSidewalks, mentre il 20 luglio si torna sul sagrato di Santa Croce per un nuovo appuntamento con i Quintett8ni. A concludere idealmente il mese, il 25 luglio, il gran concerto del Florence International Choir & Orchestra Festival sul sagrato della Misericordia del Duomo celebra lincontro tra culture corali in una grande festa di note.

Anche agosto offre momenti di forte impatto emotivo e musicale: il 2 agosto, Stranamoreporta il battito indie allIsolotto, mentre il 3 agosto è la volta della tribute band dei Beatles, che riaccende i fasti dei Fab Four nel cuore della città. Il 9 agosto, il Duo Cecchi-Pampaloni firma Evocación Latinasul sagrato del Carmine, seguito il 10 agosto dallensemble de Le Quattro Stagionidi Vivaldi eseguite dai Solisti di Toscana Classica.

A chiudere la rassegna, due date settembrine che confermano la missione del progetto: sabato 6 settembre, il Duo Ferracci – De Nitto propone un itinerario musicale dalle stagioni di Venezia a Buenos Aires, mentre il giorno seguente si torna dove tutto è cominciato, sul sagrato della Misericordia del Duomo, con i Mariachi e le loro Voci di Tequila e Passione”.